Attività del Gruppo Donatello 2023 (Giugno-Dicembre) e 2024 (Gennaio-Maggio)

Attività del Gruppo Donatello e dei Donatelliani 2023 (Giugno Dicembre)

Negli articoli precedenti sulle attività del Gruppo Donatello (vedi link in fondo a questo testo) venivano essenzialmente riferiti gli eventi svolti nella sede “storica” di via degli Artisti. Al momento, il Gruppo Donatello è “Fuori sede” (modo creativo di dire SENZA sede!), e vengono qui citati eventi che hanno visto il Donatello o i singoli Donatelliani protagonisti presso istituzioni che hanno dato ospitalità permettendo di continuare a vivere ad un’associazione che esiste da oltre settanta anni e che si spera possa viverne altrettanti, superando questo difficile momento, e sperando soprattutto di trovare una nuova sede.

Un anno brutto il 2023, non c’è dubbio; un anno contrassegnato da numerose avversità, dalla ricordata perdita della sede, all’essere venute a mancare persone significative (che dovranno essere celebrate e ricordate in modo adeguato), alla presentazione di dimissioni impreviste e inaspettate. E’ poi cosa recente, tanto per non farsi mancare nulla, è andato parzialmente perso il nostro indirizzario; faticosamente lo stiamo ricostruendo. Una situazione seria, spiacevole, difficile, a cui i Donatelliani hanno cercato e cercano di reagire con coraggio, ma che mette davvero alla prova!

Sulla volontà di riprendere, o almeno di non soccombere, si veda il Catalogo della Mostra in Piazza 2023, che in realtà si è svolta a Villa Arrivabene. Un catalogo diverso rispetto ai precedenti ricco di disegni sul tema della difficile situazione in corso, disegni emblematici spesso accompagnati da testi altrettanto emblematici. Si trova in questo blog, con il titolo “Un catalogo anomalo, ovvero un’idea geniale

Ma veniamo alle attività svolte. I numeri parlano chiaro. Pochissime e “Fuori sede” le Mostre organizzate dal Gruppo Donatello; si noti che non è stata svolta neppure la tradizionale Mostra di Natale! Ecco dunque che vengono qui ricordate accanto alle poche manifestazioni sotto l’egida del Gruppo, una serie di esperienze artistiche di singoli Donatelliani cimentatisi in personali organizzate da altre istituzioni o in partecipazione a collettive esterne.

2-20 Giugno – “ARTISTI A VILLA CUTURI” Massa Carrara con la partecipazione dei Dionatelliani Giampaolo Beltrame, Anna Cecchetti, Leda Giannoni, Simone Olivia Moritz e Cinzia Pistolesi. A cura di Lucia Raveggi, Presentazione di Lodovico Gierut.

9 Giugno 2023. Riunione di Consiglio (a casa di Gianni Oliveti g.c.). Si potrebbe sintetizzare come “aria di grande incertezza al Donatello”, ma c’è anche aria di speranza e di ripresa.

10 Giugno 2023. Collocato al Palagio di parte Guelfa un quadro di Anna Cecchetti che raffigura l’illustre fiorentino Luciano Artusi, per anni direttore del Corteo Storico della Repubblica. (Riferimenti bibliografici. JACOPO CHIOSTRI: Il fiorentino doc Luciano Artusi nel ritratto della nota pittrice Anna Cecchetti collocato al Palagio di Parte Guelfa. LA TOSCANA NUOVA – LUGLIO-AGOSTO 2023)

10 Giugno 2023 Inaugurazione della mostra personale di Fiorenzo Toniutti “RITRATTO DI CITTÀ” con la partecipazione della poetessa Lucia Succi, Sala dell’Affresco del Comune, Signa.

10 Giugno 2023 PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE “MICHELANGELO”, PALAZZO PANCIATICHI XIMENES D’ARAGONA, Firenze. Tra i partecipanti i Donatelliani Anna Maria Calamandrei Santi e Giampaolo Beltrame.

10-25 Giugno – “INFERNO A CAMPALDINO” Mostra Concorso Campaldino 1289-II Edizione, Poppi (Arezzo). Assegnato il 2° PREMIO al Donatelliano Giampaolo Beltrame.

17 Giugno 2023 Inaugurazione della Mostra personale di SERGIO RINALDELLI GIARDINI BAROCCHI“. La mostra ha avuto il significato di omaggio alla scrittrice Cristina Campo (1923-1977) nel Centenario della nascita. La Mostra si è svolta nei locali della Certosa di Firenze con presentazione di Carmelo Mezzasalma. Interventi musicali a cura della Tuscan Chamber Orchestra hanno arricchito la manifestazione.

17 Giugno 2023 Mostra Collettiva “I COLORI D’ESTATE” – SOCIETA’ BELLE ARTI CIRCOLO DEGLI ARTISTI, Firenze. Tra i partecipanti i Donatelliani Anna Maria Calamandrei Santi e Giampaolo Beltrame.

27 Giugno 2023 “LII MOSTRA ALL’APERTO “DELUSI AMAREGGIATI MA DETERMINATI” 27 Giugno 2023 Villa Arrivabene. Una motivazione fondamentale: perché la storia non finisca…nonostante tutto! (Riferimenti bibliografici. Catalogo della Mostra Gruppo DONATELLO LII MOSTRA ALL’APERTO).

26 Luglio 2023 Inaugurata la mostra personale di Anna Cecchetti “Donna: Arte e Vita di Anna Cecchetti 60° artistico – Pittura e Scultura” presso lo Spazio espositivo C.A. Ciampi, Palazzo del Pegaso, via de’ Pucci 16, Firenze. Saluto di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana. Intervento critico di Federico Napoli. (Riferimenti bibliografici. Federico Napoli: Anna Cecchetti Sessant’anni d’arte festeggiati lo scorso luglio al Palazzo del Pegaso con una mostra presentata dal presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, La Toscana Nuova, n.9, Settembre 2023, pag 21.)

Luglio 2023. Mostra personale di Simone Olivia Moritz, presso The Florence Academy of Art

6 Agosto 2023 Presso la GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA PALAZZO GIORGI POPPI (Arezzo) inaugurata la mostra “CONVERGENZE TEMPORALI NEL MONDO DELL’ARTE” Copie d’autore e pittura personale di GIAMPAOLO BELTRAME, . (Riferimenti bibliografici “Convergenze temporali nel mondo dell’arte”, in mostra le opere di Giampaolo Beltrame https://www.arezzonotizie.it/eventi/mostre/convergenze-temporali-giampaolo-beltrame.html documento WEB visto e letto 24 12 2023)

Agosto 2023 – Donazione del dipinto “TRINITA‘” di Giampaolo Beltrame al MONASTERO DELLA SS. TRINITA’, suore Camaldolesi – Poppi (Arezzo)

Mercoledi 9 agosto Presentazione del libro di Anna Maria Moschetta «IMPRESSIONI D’ABRUZZO »Interventi di Terzio Di Carlo e Pasqualino Del Cimmuto, PINACOTECA PATINIANA, Castel di Sangro

2 Settembre 2023 Mostra di Arte Contemporanea presso la Basilica dellaSS. Annunziata * Chiostro Grande p.zza della SS. Annunziata . Oltre cinquanta Artisti, tra loro i Donatelliani: GIAMPAOLO BELTRAME, ANNA CECCHETTI, ROBERTO LORETO, SIMONE OLIVIA MORITZ, CINZIA PISTOLESI, ROMANO SESTITO.

20 Settembre 2023 “DOLCI COSTE ASPRE SCOGLIERE” Mostra personale di Elisabetta Weber, 20 – 30 settembre 2023 Biblioteca Comunale via di Belmonte, 38 – Ponte a Niccheri. Inaugurata il 20 settembre 2023. Saluto istituzionale di Eleonora François, Assessora alle Politiche Culturali e alla Biblioteca, intervento critico di Barbara Santoro. (Riferimenti bibliografici. Barbara Santoro: Elisabetta Weber, La Toscana Nuova, n.9, Ottobre 2023, pag 56.)

21 Settembre 2023 Presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze Presentazione del libro Antonio Bueno C’EST DONC ÇA, L’ITALIE?: DIARIO D’ARTISTA” Milano, Mondadori, 2018. Prefazione di Philippe Daverio. Interventi: Isabella Bueno, Luca Faldi Direttore della Biblioteca Marucelliana, Ugo Barlozzetti Presidente Gruppo Donatello Firenze, Jacopo Chiostri Giornalista, Pamela Giorgi Ricercatrice INDIRE, Maria Beatrice Sanfilippo, Biblioteca Marucelliana

21 Settembre 2023 VILLA ARRIVABENE – Q2 Piazza Alberti 1a. – 50136 Firenze. Inaugurazione della Mostra “Gioielli … ecosostenibili’ di PATRIZIA PEPE’. Patrizia, che è anche una bravissima disegnatrice e illustratrice, ha presentato una singolare collezione di bigiotteria, per uso di materiali unica nel suo genere. In attesa di riaprire in una nuova sede, il Donatello vuole mantenere viva la propria attività espositiva e culturale chiedendo ospitalità a realtà amiche, come Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2.

22 Settembre 2023 mostra personale di SILVIA SERAFINI Inaugurata il 22 Settembre presso l’Educandato Statale SS Annunziata Piazzale del Poggio Imperiale, 1 Firenze

23-24 Settembre 2023 Partecipazione del Gruppo Donatello alle attività della FESTA DELLA CULTURA AL QUARTIERE 2 . Nella sala Libero Beghi sono state esposte opere di artisti del Gruppo Donatello

23 settembre – 21 ottobre “XVI PREMIO NAZIONALE DI PITTURA “CITTA’ DI CIVITELLA” Al dipinto “LA RESA” del Donatelliano Giampaolo Beltrame è stato assegnato il 2° PREMIO ed è stato introdotto permanentemente nel MUSEO DI CIVITELLA VALDICHIANA 

28 Settembre 2023 Mostra Personale di Simone Olivia Moritz nell’ambito del “Bacco Artigiano”, Rufina (FI)

30 Settembre 2023 Collettiva CNA “Artigianato è Arte“, Firenze. Partecipazione di trenta artisti tra i quali i donatelliani Anna Maria Maremmi, Giampaolo Beltrame, Anna Maria Calamandrei Santi. (Riferimenti bibliografici. Amistà Francesco: Signa come Pietrasanta: all’ombra dei cappelli, l’arte invade il Museo della Paglia, Giornale del Bisenzio 13 Ottobre 2023, pag 10).

2 Ottobre 2023. Riunione di Consiglio (ancora a casa di Gianni Oliveti g.c.). La sintesi è che siamo ancora in attesa di una sede, ma ancora “Fuori sede”. Nonostante tutto l’entusiasmo non manca. Parola d’ordine: “Ce la faremo!”. Al momento nessuno ha fatto caso che la frase, ripetuta da tutti i Consiglieri e anche disegnata estemporaneamente da uno di essi è la stessa che veniva declamata anche nei tempi bui del 2020!

7 Ottobre 2023 Inaugurazione della mostra personale di Guido Del FungoDialogare. Giornata dell’Arte Contemporanea“. Via dei Bentaccordi 6, Firenze.

10 Ottobre 2023 “LIVING IMPRINT – IMPRONTA VIVENTE” Performance di CARLO MALTESE, Galleria Immaginaria, VIA GUELFA 22 A/R, FIRENZE.

14 Ottobre 2023 “Evoluzione” Mostra personale di pitture e ceramiche di Filippo Cianfanelli, Fiesole piazza Mino 1, presso la Sala Toniolo del Seminario Vescovile. Bellissima mostra di Filippo che accanto alla tradizionale produzione figurativa, ha presentato ceramiche ed anche alcune pitture astratte su tele di grosso formato.

20 Ottobre 2023 Assemblea dei Soci. Pochissime parole. Può essere definita l’Assemblea della tristezza per essere senza sede, che, inutile sottolinearlo, ha creato smarrimento tra i soci. Con l’auspicio che il futuro sia migliore.

Sabato 21 ottobre 2023 Biblioteca delle Oblate Sala storica Dino Campana, Presentazione libro “Io e Marco” (Effigi Edizioni) di Lucia BruniKarim Pennazzato Kaddouri. Interventi Elisabetta De Troja Università di Firenze, Rosalia Manno Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne, A. Contini Bonacossi. Sono state presenti attivamente con gli autori Sandra Ajello, scultrice Fiorella Nuti, pittrice con le loro opere dedicate al libro in oggetto.

26 Ottobre 2023 La Camerata dei poeti – 2a Tornata del 94° anno accademico. Sala Sibilla Aleramo Biblioteca Oblate, Via dell’Oriuolo, 24 Firenze. Reading poetico dei soci della Camerata dei Poeti. Letture dalle “Confessioni di S. Agostino” a cura di Annamaria De Vito e Filippo Frittelli. Sonorità tra le arti a cura di Silvia Ranzi. All’Arpa Annamaria De Vito. Opere dell’artista donatelliano Paolo Vannini.

28 Ottobre 2023 Presso l’ASSOCIAZIONE CULTURALE “F. Paolieri” Via della Croce, 39-IMPRUNETA presentazione del CORSO DI PITTURA AD OLIO a cura del donatelliano prof. GIAMPAOLO BELTRAME

Novembre 2023. Nel fascicolo di Novembre de “La Toscana nuova” compare un articolo a firma Lucia Raveggi, riguardante “Le liriche di Anna Maria Moschetta“. Anna Maria è anche musicista e pittrice, ed è naturalmente una Donatelliana.

3 Novembre 2023 – 7 Novembre 2023, Fortezza da Basso. ART BLEND 2023, International Exhibition of Contemporary Art. Mostra collettiva con opere di 260 artisti giapponesi e 50 artisti fiorentini tra cui i Donatelliani Giovanni Giusti e Carlo Maltese. (Riferimenti bibliografici. Barbara Santoro: Art Blend 2023, La Toscana Nuova, Dicembre 2023, pag 47.)

8 Novembre 2023 Riunione di Consiglio del Gruppo Donatello (a casa di Francesco Bandini g.c.). Proposte, progetti, riflessioni, ma la priorità è sempre la solita: trovare una nuova sede!

13 Novembre 2023, Firenze – Taverna degli Artisti – Via Artisti 22/r. Nell’ambito della manifestazione “Cena degli Artisti” che si svolge mensilmente e organizzata da Giuseppe Pinzauti da oltre dieci anni, è stata inaugurata la mostra di Annamaria Maremmi e Angela Lucarini – vernissage con cena. Introduzione di Giuseppe Pinzauti, intervento critico e interviste alle artiste del giornalista Jacopo Chiostri. Sia Giuseppe che Jacopo hanno ricordato la preziosa figura di Fabrizio Borghini recentemente e troppo presto scomparso.

21 Novembre 2023. Riunione di Consiglio (a casa di Gianni Oliveti g.c.). Sede ancora nulla! Ma si lavora per la Giornata Donatello del prossimo 13 Dicembre!

26 Novembre 2023 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ARTE SACRA IN MEMORIA DI Fabrizio Borghini organizzata da TOSCANA CULTURA a cura di Lucia Raveggi. presso Parrocchia di Santa Maria a Novoli, Oratorio della Compagnia dell’Assunta, Via Lippi e Macia Intervento critico di Jacopo Chiostri. Moltissimi espositori tra cui le Donatelliane PATRIZIA GABELLINI e SIMONE OLIVIA MORITZ.

Dicembre 2023 – Donazione del dipinto “L’INIZIO DEL TUTTO” del Donatelliano Giampaolo Beltrame alla CASA FAMIGLIA – Congregazione Suore Passionista di San Paolo della Croce, Signa (Firenze).

Dicembre 2023 . Per la prima volta dopo tanti anni (a parte l’anno della pandemia 2020) la Mostra di Natale NON ha avuto luogo! Tristezza!

6 Dicembre 2023 Villa Arrivabene. Inaugurazione del Presepe con sagome a grandezza naturale di personaggi tradizionali, di personalità, di gente di tutti i giorni. Le sagome sono state eseguite dagli artisti del Gruppo Donatello.

9 DICEMBRE 2023 “NATURA OFFESA” Inaugurazione venerdì 9 dicembre alla libreria Gioberti
Mostra di grafica di Enrico BANDELLI e Gianni OLIVETI che hanno disegni, acqueforti e litografie nelle varie tematiche in difesa dell’ambiente che i due artisti hanno portato all’attenzione del pubblico fin dai primi anni ‘70, quando il problema della conservazione dell’ambiente e della necessità di una conversione ecologica non era ancora presente. La mostra fa parte di un continuum espositivo svolto in tanti anni e in tante sedi. Si veda ad esempio “Cassandre moleste” ovvero quando non veniva in mente . Sono intervenuti l’Assessore al Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e il Presidente della Regione Eugenio Giani.


13 dicembre 2023 VIII GIORNATA DI DONATELLO. Convegno sul tema: Donatello maestro del Rinascimento. Teatro della Pergola Sala delle Colonne. Programma: Saluti di benvenuto Assessore Maria Federica Giuliani, Organizzazione e personale, patrimonio non abitativo, efficienza amministrativa, rapporti con le confessioni religiose, cultura della memoria e della legalità, toponomastica – Coordinatore: Prof. Arch. Francesco Bandini, Archeologo Biblico Presidente Emerito del Gruppo Donatello “Il mito di Sisifo” – Relatori: Prof. Cristina Acidini , Presidente Accademia delle Arti del Disegno “La scultura pubblica a Firenze, antica e nobile tradizione” – Prof. Mons. Timothy Verdon, Direttore Museo dell’Opera del Duomo “Donatello e il concetto rinascimentale di statua virile” – Dott. Giuliana Castellani Koch, autrice del documentario: “Donatello maestro del rinascimento” con proiezion

Mercoledì 13 dicembre 2023. Cripta della Basilica Laurenziana. Omaggio degli artisti fiorentini alla tomba di Donatello, alla presenza del Gonfalone della città di Firenze, di Mons. Marco Domenico Viola, delle autorità civili e religiose e degli artisti del Gruppo. Lettura ad opera del Prof. Francesco Bandini di brani dalle «Vite» di Giorgio Vasari, nei quali viene descritta la morte di Donatello. Proclamazione del Premio Donatello 2023 assegnato a Cristina Acidini Presidente Accademia delle Arti del Disegno e Presidente Opera di Santa Croce. La cerimonia si è conclusa con la deposizione della corona del Comune di Firenze e delle tradizionali ghirlande simbolo delle tre Arti Maggiori da parte degli artisti del Gruppo Donatello.

Mercoledì 13 dicembre 2023 Caffé Gilli, Piazza della Repubblica, Cerimonia riservata agli artisti del Gruppo Donatello. Consegnata a Cristina Acidini la «Pisanelliana» in bronzo modellata dallo scultore Silvano Porcinai. La “pisanelliana” trae il nome e l’origine dagli esempi forniti appunto dal Pisanello, riconosciuto come uno dei più grandi medaglisti, che fu il primo a reinventare il genere come lo concepiamo ancora oggi: il ritratto di un personaggio sul recto e la sua’impresa simbolica al verso. Le medaglie del Pisanello, eseguite nella prima metà del ’400 per casate quali i Gonzaga, gli Sforza, gli Este, i Malatesta, i Visconti, gli Aragona, misurano fra 8 e 11 centimetri di diametro. Le medaglie dei Premi Donatello sono realizzate in cinque esemplari, uno dei quali viene accolto nella collezione del Museo Nazionale del Bargello

14 Dicembre presentazione della scultura “Due morsi alla mela” di Lea Monetti presso il LOGGIATO DELPALAZZO COMUNALE, Piazza Duomo n.1,Grosseto L’opera è rimasta esposta fino a 18 Febbraio 2024 Con la collaborazione della Città di Grosseto.

16 Dicembre 2023 Inaugurazione Presepe Banca di Cambiano Tra le nuove sagome di quest’anno Papa Francesco sorretto da San Francesco eseguita da Gianni Oliveti. Alla cerimonia, con il direttore generale della Banca di Cambiano Francesco Bosio, presenti l’assessora Maria Federica Giuliani e gli artisti del gruppo Donatello. Presente anche Monsignor Marco Viola che ha concluso la manifestazione impartendo la benedizione.

16 Dicembre 2023 SOCIETÀ DELLE BELLE ARTI CIRCOLO DEGLI ARTISTI “CASA DI DANTE” INAUGURAZIONE MOSTRA “CALEIDOSCOPIO” RASSEGNA DI FINE ANNO DEI SOCI. Con la partecipazione di alcuni Donatelliani.

17 Dicembre 2023 SPAZIO ESPOSITIVO di JOANNA ASTON VIA SAN ZANOBI, 45/R Collettiva di Natale 2023 in memoria di Fabrizio Borghini. Oltre trenta opere esposte, tra le quali quelle di vari Donatelliani: ANNA MARIA CALAMANDREI SANTI, PATRIZIA GABELLINI, ROBERTO LORETO, SIMONE OLIVIA MORITZ, CINZIA PISTOLESI , ROMANO SESTITO, MIMMA DI STEFANO.

19 Dicembre 2023 L’Associazione “GLI ABRUZZESI A FIRENZE” presieduta dalla Donatelliana Anna Maria Moschetta haorganizzato presso Villa Arrivabene Firenze, con la collaborazione di “ASSOCIAZIONE CULTURALE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE”, la giornata “ABRUZZO CHE SCRIVE “TOSCANA CHE CANTA” durante la quale è stato presentato il LIBRO “IL VOLO DEL MIO ESSERE” DI PIETRO DI CRISTOFARO. Documentazione video della giornata su YouTube.

20 Dicembre 2023 Mostra Collettiva degli artisti dell’antica Compagnia del Paiolo presso lo spazio  espositivo C.A.Ciampi, Palazzo del Pegaso.Consiglio Regionale della Toscana. Tra gli Artisti partecipanti anche vari Donatelliani:   Igina Biriaco, Mauro Boninsegni, Filippo Cianfanelli, Elisabetta Collini,    Paola Imposimato, Carlo Maltese, Anna Mercati, Lea Monetti.

Si chiude così il 2023, un anno durante il quale, artisticamente parlando, il Gruppo Donatello ha dovuto mirare non alla crescita, come avveniva oramai da tempo, ma alla sopravvivenza. Speriamo in un migliore 2024.

20 GENNAIO 2024, nella stanza della cultura “LA MINERVINA”, presso i locali del “PRIVÉ per tutti” – in VIA DELLA FORNACE 9 a FIRENZE, inaugurata la mostra “BLOOD RED WARS“, Ventuno opere realizzate dall’artista BEPPE PIANO

1 Marzo 2024 Inaugurata la Mostra di Elisabetta Weber e Angiolo BenedettiIL FASCINO DEL VERO” presso GALLERIA OLMASTRONI, Palazzo Patrizi, via di Città, 75 -SIENA. Presentazione di Ugo Barlozzetti

26 Marzo 2024 SOCIETA DELLE BELLE ARTI CIRCOLO DEGLI ARTISTI “CASA DI DANTE” 26 MARZO 2024. INAUGURATA LA MOSTRA PERSONALE DI PATRIZIA GABELLINI “VIAGGIARE CON LA PENNA…

28 Marzo 2024. Enrico Bandelli è il nuovo Presidente del Gruppo Donatello!

6 APRILE 2024 Presso la SOCIETÀ DELLE BELLE ARTI CIRCOLO DEGLI ARTISTI “CASA DI DANTE”, INAUGURATA LA MOSTRA PERSONALE DI ANNA CECCHETTISESSANTA ANNI DI ATTIVITÀ ARTISTICA“, GRAFICA, SCULTURA, OPERE IN PELLE, INTERVENTO CRITICO DI FEDERICO NAPOLI.

6 Aprile 2024 Inaugurazione della Mostra personale di Giusi NalettoL’ombra verde” presso White Space – Calle Legrenzi, 20, Venezia Mestre.

6 Aprile 2024 Collettiva IL SACRO NELL’ARTE XX Edizione Convento Ss Annunziata Firenze Inaugurata il 6 Aprile 2024. Ha partecipato la donatelliana Carla Arfaioli.

11 Aprile 2024. Riunione di Consiglio (a casa di Gianni Oliveti g.c.). Sintesi: ci siamo ancora! Proposte e progetti per continuare!

Prossimamente

4 Maggio 2024 SOCIETÀ DELLE BELLE ARTI CIRCOLO DEGLI ARTISTI “CASA DI DANTE” Firenze. Mostra COSMOGONIA. OPERE DEGLI ARTISTI: GIAMPAOLO BELTRAME – ANNA CECCHETTI – ANTONIO CICCONE, ANGELA CRUCITTI – DEBORA FERRUZZI CARUSO – MAKALATIA MZIA, ANNAMARIA MAREMMI – SUSI LA ROSA – ANDREA ORTUÑO. INTERVENTO CRITICO DI SILVIA RANZI. In mostra i Donatelliani: Anna, Annamaria e Giampaolo.

25 Maggio 2024 Festa della Cultura 2024 a Villa Arrivabene, Sala Consiliare dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 25 maggio.   Partecipazione del GRUPPO DONATELLO . “PUNTO E A CAPO: SI RIPARTE – Verso il futuro con uno sguardo al passato” Giornata di incontro, ricordi, programmi e progetti. Interventi dei Consiglieri e dei Soci del Gruppo Donatello

A COMPLEMENTO DELLA TRATTAZIONE UN ELENCO LINK PER UNA STORIA (QUASI) COMPLETA DEL GRUPPO DONATELLO

(All’interno del Blog “Accomandia Serener Tersete” http://robertodellalena.altervista.org/

Attività anteriore al 2012 (dal 1949 al 2012):

l’attività 2012  http://robertodellalena.altervista.org/gruppo-donatello-attivita-2012/

l’attività 2013 http://robertodellalena.altervista.org/gruppo-donatello-attivita-2013/

l’attività 2014 
l’attività 2015 
l’attività  2016 
l’attività  2017 

l’attività 2018 

l’attività 2019 http://robertodellalena.altervista.org/attivita-del-gruppo-donatello-2019/

l’attività 2020 http://robertodellalena.altervista.org/attivita-del-gruppo-donatello-2020/

l’attività 2021 http://robertodellalena.altervista.org/attivita-del-gruppo-donatello-2021/

ATTIVITÀ DEL GRUPPO DONATELLO 2022 e inizio 2023 http://robertodellalena.altervista.org/attivita-del-gruppo-donatello-2022-e-inizio-2023/

Attività di fine anno 2022

Appunti donatelliani a margine di un anno difficile

Un catalogo anomalo ovvero un’idea geniale

2 thoughts on “Attività del Gruppo Donatello 2023 (Giugno-Dicembre) e 2024 (Gennaio-Maggio)

  1. Che posso dire, CUORE,solo cuore! una vita passata fin da bambina, al Gruppo Donatello, prima ad aiutare mio Padre Gustavo Lo Russo a trasportare i suoi quadri dal suo studio in via degli Artisti in Sede e poi in Piazza Donatello. Un Liceo Artistico in via Cavour dove molti DONATELLIANI erano presenti nelle loro qualità di insegnanti, una Accademia di Belle Arti in Piazza San Marco dove il fior fiore degli Artisti fiorentini cullavano le proprie maestrie con la docenza. In questo mare di miscelanze artistiche sono cresciuta anch’io, e rileggendoti ho fatto un nostalgico tuffo nel passato, caro Roberto della Lena a quanti nomi citati e non siamo legati nel “grande cordone dell’Arte”. Un abbraccio al mio caro amico Enrico Bandelli del tutto meritata la nomina a Presidente del Gruppo Donatello. Dal lontano Messico, sempre un vicino cuore nel nome dell’Arte. Cinzia Lo Russo ” CE LA FAREMO ” !!!

  2. Grazie Roberto dellaLena di questa “cavalcata” che gli artisti del Gruppo Donatello hanno potuto e saputo affrontare in un anno e più “senza sede”. Siete stati bravissimi, belle le vostre opere e manifestazioni. Non sempre posso seguirvi per tanti motivi. Sono stata fiera di aver fatto parte del Gruppo che mi ha fatto conoscere da vicino e amare tanti di voi. Auguri Enrico Bandelli per la Presidenza che saprai ben gestire tua immagine mi ha dato un tuffo al cuore. Vi amo tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.