Attività del Gruppo Donatello 2021

Attività del Gruppo Donatello 2021

L’anno 2021, per quanto riguarda le attività del Gruppo Donatello, è stato sensibilmente migliore del precedente, ma indubbiamente ben lontano da quanto svolto negli anni 2019 e precedenti, sia per numero e sia pre frequenza di eventi realizzati. Tuttavia, con un cauto ottimismo (la cautela è d’obbligo sempre e comunque) ma anche con un entusiasmo mai placato, i Donatelliani hanno dato vita ad una serie di iniziative nel segno di una incoraggiante ripresa.

Riassunto attività 2021

Durante il 2021 sono state allestite sei Mostre personali e tre mostre Mostre collettive (una in esterno), a cui vanno aggiunte le due tradizionali iniziative che nel 2020 non avevano avuto luogo per i noti motivi: la Mostra in Piazza e la Collettiva di Natale. Nel 2021 è stata regolarmente convocata e svolta l’assemblea dei soci, mentre soltanto due sono state le riunioni di Consiglio del Gruppo. Alle iniziative svolte vanno poi aggiunte un Convegno, la presentazione di un libro, il regolare svolgimento della Giornata Donatello, l’allestimento dei due Presepi.

Durante i primi quattro mesi del 2021 nessun evento ha avuto luogo. Sono invece continuati, molto probabilmente intensificati, i rapporti telefonici e telematici tra i Donatelliani. Da essi sono scaturite molte proposte e progetti.

1 Maggio 2021 “Testimonianze degli artisti del Gruppo Donatello al tempo del Coronavirus“, nel giardino di Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2. Non si è trattata di una mostra tradizionale, ma dell’esposizione di quattro grandissimi manifesti su cui sono stati riprodotti i lavori dei Donatelliani (pitture, disegni, fotografie, sculture), spesso arricchiti da un testo che esplicativo dell’opera o altre volte di commento e riflessione sul difficile momento che stiamo attraversando. I quattro grandi pannelli sono stati esposti a partire dal primo Maggio 2021 nel giardino del Quartiere 2 di Villa Arrivabene. Alcuni lavori erano stati presentati on line nel periodo più buio della pandemia, ovvero nella primavera del 2020. (Riferimenti bibliografici. Testimonianze degli artisti del Gruppo Donatello al tempo del Coronavirus, documento WEB visto e letto 4.1.2022 )

26 Maggio 2021 Assemblea dei soci ovvero ritrovarsi. 26 Maggio 2021. Un mercoledì come tanti altri. Anzi no. In tempi normali l’assemblea dei soci, pur importante, in un riassunto di attività come il presente, sarebbe stata solamente citata per completezza di informazione. Quella di quest’anno ha avuto valenza e significato assai particolari: ritrovarsi, rivedersi, forse un nuovo inizio.

31 Maggio 2021 Mostra in Piazza. Dopo un anno di sosta imprevista e imprevedibile, è ritornata la “Mostra in Piazza 2021” degli artisti del Gruppo Donatello. Inaugurata Lunedì 31 Maggio 2021 in piazza Donatello. La mostra in piazza è stata allestita riproponendo i pannelli già esposti nel Maggio 2021al Quartiere 2, a cui sono ne stati aggiunti due nuovi.

29 Luglio 2021 inizio proposte sul WEB si veda “A proposito di una raccolta di tavole in base 30 e 44” e “L’archivio della Giuse” come integrazione digitale de “Gli artisti si raccontano” – ciclo di conferenze ideato nel 2019 da Luana Lapi – in attesa di riprendere regolarmente in presenza al cento per cento o quasi!

18 Settembre 2021 “Spirito e materia” Opere di Cinzia Pistolesi, Romano Sestito, Paolo Vannini. Tre Artisti molto validi e assai diversi tra loro per tecnica e per contenuti. Li accomuna una sorta di “Dove eravamo rimasti?” Infatti la loro mostra doveva svolgersi nel Febbraio 2020, poco prima del blocco delle attività in seguito alla pandemia. In questo senso l’evento ha avuto anche un forte valore simbolico di ripresa, di nuovo inizio. Cinzia Pistolesi, precedenti mostre al Donatello nel 2016 e nel 2017 e numerose altre personali e collettive in sedi diverse; ben tratteggia e sintetizza la propria arte: “Non esiste soluzione di cambiamento fra il mondo superiore dello spirito e quello inferiore della materia … nella danza fra spirito e materia che tendono a sincronizzarsi come a cercare un armonica unione … La soluzione delle forme è e vive nel concetto del sé proiettato all’infinito dall’opera dell’anima dove nasce il sapere Assoluto.” Paolo Vannini propone la sua figurazione inconfondibile; anche Paolo ben descrive se stesso: “cercare l’ordine e l’equilibrio nel caos del soggetto affinché diventi chiara l’anatomia del lavoro, come d’altronde diceva il mio maestro Staude, e poi vedere lentamente e vigorosamente il pensiero che si trasforma in quadro“. Singolare e preziosa la ricerca artistica proposta da Romano Sestito, che vede il legno protagonista indiscusso. A partire da un’accurata scelta del materiale, tipo, dimensione e forma, Romano, che per lunghi anni è stato insegnante di materie letterarie, da sempre coltiva anche la passione per il legno, passione a cui negli ultimi anni ha potuto dedicare più tempo per creare quelle che egli stesso ha definito “opere lignee cerca di dare dei simboli, dove le superficie diventano valori descrittivi, allusivi e simbolici


2 Ottobre 2021 “Variazioni 2019” Mostra Giusi Naletto. Attività espositiva intensa e frequente dal 1993, alla sua terza mostra al Donatello, dopo una personale del 2013 (“Per Rina Riva”) e una del 2017 (“Paesaggi e Omaggio a Licata”). , Giusi propone una sua recente produzione, annunciata nel titolo, ovvero una serie realizzata nel 2019. Luci e colori, e soprattutto i loro accostamenti e l’armonia con cui sono proposti pittura e la grafica di Giusi ci trasmettono un’emozione che ben riassume Tonelli: “Ma l’arte di Naletto è qualcosa che ci scuote da dentro a fuori, è un’arte crescente, è un’arte che ci parla e ci guida attraverso un mondo magico. Dove tutto è possibile e nulla allo stesso tempo. Insomma, è come contemplare una aurora boreale […] L’arte di Giusi ci trasporterà dall’altra parte del quadro. E’ precisamente questa bellezza debordante che si distende, che riempie tutta la superficie senza lasciare neanche un piccolo dettaglio […]”

2 Ottobre 2021 Co-Partecipazione a “Castelli in Arte e Sammezzano“. La Mostra, svoltasi presso la “Casa di Dante Circolo degli Artisti” congiuntamente organizzata dalla stessa Società degli Artisti Casa di Dante, dall’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Toscana e dal Gruppo Donatello (presente con diciotto artisti) e la partecipazione ed il patrocinio del Comitato FPXA Sammezzano. Una nostra socia, Anna Maria Calamandrei Santi ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione e realizzazione dell’evento mettendo in atto una sinergia da sempre auspicata tra sodalizi artistici. Peraltro Anna Maria era già stata promotrice di una precedente mostra sui Castelli al Gruppo Donatello svoltasi nel 2019. (Riferimenti bibliografici: Mostra Castelli in arte – Sammezzano in Notiziario n. 9 della Società delle Belle Arti-Casa di Dante, Firenze, Documento WEB visto e letto 3 2 2022; Castelli in Arte e Sammezzano – 2021, Firenze 2-14 Ottobre 2021, Catalogo della Mostra (a cura di Anna Maria Calamandrei Santi e Andrea Martini) con testi di: Anna Maria Calamandrei Santi, Franco Margari, Ugo Barlozzetti, Fabio Pignatelli della Leonessa, Nicoletta Maioli, Massimo Sottani, Domenico Taddei, Gianni Oliveti, Giovanni Giusti).

15 Ottobre 2021 Omaggio a Fedora Barbieri al Teatro Comunale. “Oltre il sipario”, Foyer del teatro del “Maggio venerdì 15 ottobre. “Mi par d’udir ancora: un ricordo di Fedora Barbieri” vedi qui https://www.maggiofiorentino.com/oltre-il-sipario/quel-cantar-che-nellanima-si-sente-2 – Intervento del prof. Ugo Barlozzetti figlio di Fedora Barbieri, nonché Presidente del nostro Gruppo Donatello

16 Ottobre 2021 “Un artista al polo” Mostra personale di Filippo Cianfanelli. Artista figurativi, di solito prediligge i temi della campagna toscana, stavolta sviluppa un tema assai particolare, quello di scenari polari legati ad un recente viaggio, Agosto 2021, al Polo Nord, piò precisamente alle Isole Svalbard, 2000 chilometri a nord di Oslo. Gli scenari straordinari, e inconsueti come soggetto pittorico, hanno permesso a Filippo di realizzare un gran numero di disegni e di fotografie. Al ritorno a Firenze, molti disegni si sono trasformati in pittura ad olio a realizzare una serie di opere molto diverse dalla produzione abituale. Lo stesso Filippo sottolinea che “Queste opere hanno colori molto diversi da quelli dei miei tradizionali paesaggi, alcuni dei quali sono qui esposti, dove prevalevano i colori caldi, ma ci si ritrova in pieno il mio stile anche se l’azzurro ha preso il posto dell’arancio, grazie anche alla preparazione di fondo di colore rosa che, nei punti dove affiora fra le pennellate, dà trasparenza e freschezza ad ogni opera. In questa mostra ho voluto esporre anche alcune mie opere in ceramiche che sembrano rimandare ai colori dell’artico, così come alcuni ingrandimenti delle fotografie più interessanti da me scattate durante il viaggio” (Riferimenti. Gruppo Donatello Mostra di Cianfanelli “Un artista al Polo” Documento WEB visto e letto 4.1.2022)

19 Ottobre Riunione di Consiglio del Gruppo. E’ stato parlato del futuro del Gruppo alla luce della presente situazione, situazione, che pur migliore rispetto a un anno fa, pur con segni di ripresa è ancora difficile e ben lontana da quella deli anni 2019 e precedenti. Viene deliberato di assegnare il Premio Donatello 2021 al prof. Francesco Gurrieri e che la tradizionale medaglia Pisanelliana sarà modellata da Marco Orsucci

30 Ottobre 2021 “Mondo silente” Mostra personale di Angiolo Benedetti. Una bella pittura ispirata alla tradizione classica, una figurazione elegante, quella di Angiolo , fatta di nature morte, di vedute, ritratti, paesaggi, tutti ritratti rigorosamente dal vero, in larga parte ispirati dalla quiete della sua Rapolano e ivi creati. E ancora Rapolano è è stata la sede della sua precedente mostra “Luci e Colori” del 2019. Gli interventi di Ugo Barlozzetti e Roberto Della Lena hanno ripreso, confermato e anche sottolineato quanto annunciato già dall’Artista in catalogo; “Se nella pittura di paesaggio ci sono dei paralleli con la pittura macchiaiola, nella natura morta non lascia intravedere collegamenti con artisti precedenti precedenti: il suo occhio scientifico gli ha permesso di indagare e risolvere magistralmente le difficoltà che si potevano incontrare nel rappresentare tali soggetti.”

13 Novembre 2021 “Natura o Natura” Mostra personale di Carla Arfaioli. Carla Arfaioli ben tratteggia sinteticamente se stessa nei confronti dell’arte”Sono approdata alla pittura dopo essermi laureata in Medicina e Chirurgia e svolto l’attività di medico, seguendo un interesse nato alle scuole medie e poi abbandonato. Ho incominciato a frequentare lo studio di pittura “Arpia” a Firenze.” Ha avuto come insegnanti Maria Teresa Biffi Gentili e Shuko Matsuzawa, con cui ha appreso le tecniche dell’acquerello e della pittura ad olio. Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali. I temi della natura, come si evince anche dal titolo sono i preferiti da Carla. Peraltro interessante il titolo che può consentire la scelta tra letture “Natura-Inquinamento versus Natura-Tutela” ma anche come “Tributo e onore alla natura”.

27 Novembre 2021 Ritratti dell’anima. Mostra personale di Emilia Barbolani di Montauto. Appropriato e quantomai esplicativo il titolo per una mostra in cui i numerosi ritratti esposti, tecnicamente superlativi ed emotivamente coinvolgenti. Disposizione e passione per la pittura hanno sempre coesistito nell’Artista. Dopo una carriera universitaria brillante come docente di chimica presso l’Ateneo di Firenze, ha, negli ultimi anni espresso a pieno la sua arte. Ha avuto frequentazioni e insegnanti importanti come Charles Cecil, Hazel Morgan, Rebecca Harp. Molte sue opere a carattere sacro collocate in sedi importanti: un ritratto di San Donato nel Seminario di Arezzo, un ritratto di Giovanna Antide Turè nella Casa di riposo a Gargonza, altre opere presso la chiesa di S. Andrea in Oliveto (AR) e nella Cappella della Misericordia di Badia a Ripoli a Firenze. Dopo molte personali e collettive è la sua prima esposizione al Donatello.

11 Dicembre 2021 “Un passo ancora” E’ la quarta personale di Wilma Mangani allestita al Donatello negli ultimi cinque anni. Va ad aggiungersi a “Il profumo dei miei fiori“ (2018).  “Interni spazi” (2016), “Sessant’anni d’arte” (2013). Come si nota, già nel 2013 Wilma festeggiava sessant’anni di attività! In questo lunghissimo periodo ha dipinto, moltissimo approdando all’astratto dopo una fase figurativa; ha sperimentato ha diretto per un decennio la galleria fiorentina Arteuropa. Riassumendo, dalla presentazione all’ultima personale: “Figurativa da sempre, negli anni recenti, è stata sempre più attirata verso le astrazioni e le ricerche sui più vari materiali, anche e non soltanto pittorici, che nonostante le sue non poche primavere non ha mai cessato di sperimentare, passando dalla sabbia al polistirolo, spaziando dalla pittura a strutture plastiche, traforate e quasi incorporee

12 Dicembre 2021 Inaugurazione del Presepe d’Autore al Quartiere 2, nel giardino di Villa Arrivabene, in piazza Alberti. La pioggia ha costretto a rimandare al 12 Dicembre l’inaugurazione prevista per l’8 Dicembre, così la tradizione oramai consolidata è stata rinnovata. Ha dato il benvenuto alla manifestazione il presidente del quartiere Michele Pierguidi. Per il settimo anno consecutivo allestito il Presepe che vede sagome a dimensione naturale – realizzate dagli Artisti del Donatello – di personaggi tradizionali con accanto personaggi contemporanei popolari e anche della vita di tutti i giorni. (Riferimenti. Presepe d’autore al Quartiere 2 Documento WEB visto e letto 4.1.2022 )

13 dicembre 2021 Convegno sul tema: “Donatello e il suo tempo. Riflessioni sul senso della vita e dell’arte“, nell’ambito della GIORNATA DI DONATELLO. Il Convegno si è svolto nel saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola. Ha coordinato i lavori il Prof. Ugo Barlozzetti, Presidente del Gruppo Donatello. A seguire le relazioni dell’ Arch. Francesco Gurrieri, che ha presentato la reazione “Donatello e la beffa di Prato“; i lavori sono proseguiti con la relazione dell’Arch. Francesco BandiniDalle radici della nostra cultura alle radici della nostra fede
Dopo gli interventi preordinati un vivo dibattito sui contenuti, e ancora considerazioni e interventi dei soci circa i problemi attuali e futuri del Gruppo Donatello.


13 Dicembre 2021 Omaggio a Donatello nella Cripta della Basilica Laurenziana con la cerimonia della deposizione delle tradizionali ghirlande presso la tomba di Donatello nel giorno della sua morte. Un ricordo che puntualmente si rinnova ogni anno nei sotterranei della basilica laurenziana. Tre verdi ghirlande: l’olivo, la quercia, l’alloro vengono deposte come ricordo semplice e umano che si perpetua nel tempo; un segno di fede e di amore verso l’artista e verso la nostra città. Lettura ad opera del Prof. Francesco Bandini di brani dalle «Vite» di Giorgio Vasari, nei quali viene descrittala morte di Donatello. (Riferimenti. Un appuntamento nel segno della tradizione ad opera del Gruppo Donatello. Documento WEB visto e letto 4.1.2022)

13 Dicembre 2021 Nei locali dello storico Caffè Gilli è avvenuta la consegna della “Pisanelliana” al prof. Francesco Gurrieri, Architetto e docente universitario, a cui è stato attribuito il Premio Donatello 2021. La «Pisanelliana» in bronzo è stata modellata dallo scultore Marco Orsucci. Interventi del prof. Ugo Barlozzetti e dello stesso prof. Francesco Gurrieri. (Riferimenti. Il professor Gurrieri nell’Albo d’oro del Premio Donatello. La Nazione Firenze, 14 Dicembre 2021, pag. 19)


17 Dicembre 2021 Presentazione libro di Fabrizio Borghini C’era una volta un rione a Firenze“. Ediz. Masso delle Fate, Signa, 2021. Il prof. Ugo Barlozzetti ha presentato il libro insieme a Fabrizio Borghini, curatore, ma anche autore di vari brani, Siamo di fronte ad un’altra opera corale di Fabrizio Borghini, una raccolta di racconti di fiorentini chiamati a parlare del quartiere dove vivono o dove hanno vissuto un periodo significativo della propria vita; gli Autori provengono dal mondo dell’arte, della cultura, del giornalismo, dello sport, dell’associazionismo, tra loro anche personaggi molto conosciuti. Il libro è in qualche modo un sequel di altra precedente pubblicazione anch’essa curata da Borghini dedicata ai cinematografi di Firenze.

18 Dicembre 2021 Inaugurazione del Presepe presso la Banca di Cambiano. Interventi del Direttore Generale della Banca Francesco Bosio, della Consigliera del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, di Monsignor Domenico Viola, dei Donatelliani Enrico Bandelli e Gianni Oliveti. Anche quest’anno i presepi sono due; sia nel presente che nell’altro allestito al quartiere, i personaggi di oggi convivono con le figure del presepe tradizionale. Tutti gli artisti del gruppo Donatello contribuiscono ogni anno con la realizzazione di nuovi personaggi. Va però sottolineato che due Donatelliani sono gli ideatori del progetto: Enrico Bandelli e Gianni Oliveti.

29 Dicembre 2021 Collettiva sociale; uno degli appuntamenti annuali fissi. Sono state presentate opere di pittura, scultura. grafica, fotografia, computer art. Elenco degli espositori: Ajello, Bandelli, F. Bandini, Barbolani Di Montauto, Beltrame, Benedetti, Biriaco, A. Borgioli, G.C.Borgioli, Calamandrei, Cappello, Cecchetti, Chiarugi, Collini, Craighead, Danti, Del Fungo, Della Lena, Gabellini, Garassino, Giovannini, Giusti, Goggioli, Lapi, Loreto, Maltese, Mangani, Maremmi, Masi, Mercati, Morandi, Muti, Naletto, Oliveti, Orlandini, Orsucci, Paoli, Pesciullesi, Pistolesi, Rinaldelli, Sangirardi, Serafini, Signorini, Tamanini, Toniutti, Vannini,  Weber.

Con la Mostra sociale si chiude l’attività 2021, attività sicuramente non paragonabile a quella del 2019 e degli anni ancora precedenti, ma senz’altro significativa ed in ripresa rispetto a quella dell’anno 2020 in cui tutto ha subito inesorabile rallentamento.

Speriamo dunque in un nuovo anno sereno e artisticamente attivo.

2 thoughts on “Attività del Gruppo Donatello 2021

Comments are closed.