Un catalogo anomalo, ovvero un’idea geniale

Un catalogo anomalo, ovvero un’idea geniale

Da oltre cinquant’anni si svolge la tradizionale “Mostra in Piazza” degli artisti del Gruppo Donatello e da oltre vent’anni ininterrottamente – tranne il 2020 – l’evento è accompagnato dalla pubblicazione di un ricco catalogo dove sono riprodotte le opere presentate, le biografie degli espositori; in catalogo sono sempre presenti articoli di presentazione ed introduzione, brani su particolari eventi significativi, la sintesi delle attività svolte nell’ultimo anno.

Quest’anno ci sono delle novità.
“UN CATALOGO ANOMALO”, titola Gianni Oliveti una sua idea, che come in altre occasioni della storia del Gruppo Donatello, trasformerà una criticità in un successo! Infatti era accaduto (non dico successo per evitare il bisticcio) anche in altri momenti (non dico occasioni per non fare ripetizioni) come ad esempio nel 2020 quando la mostra in piazza non ebbe luogo a causa della pandemia, ma fu in qualche modo sostituita dalla iniziativa on line “Il Donatello in quarantena”.  L’evento fu definito “quasi mostra, ma anche più che mostra” dato che gli Artisti si sbizzarrirono a descrivere stati d’animo ed emozioni legate a quel difficile periodo con disegni, foto, dipinti e persino sculture, in molti casi accompagnando le opere ad un testo.

Ma torniamo al 2023; ecco la proposta di Gianni:

Il catalogo di questa 52° Mostra all’aperto sarà ridotto ai minimi termini, ma come sempre arriverà puntuale all’appuntamento consueto che ci vedrà chiudere la stagione artistica 2022-2023. Vista l’eccezionalità della situazione – che ci vede “sfrattati” dalla nostra sede storica mentre suddividiamo faticosamente la nostra attività come ospiti occasionali di varie “realtà amiche” (Villa Arrivabene, sede del Q2, l’Affratellamento, la Taverna degli artisti, la Biblioteca Marucelliana) – il catalogo non vuole riprodurre quest’anno le opere che saranno messe in mostra, ma l’animo con il quale gli artisti cercano di andare avanti in questa situazione anomala: frustrazione, speranza, rabbia, delusione, autoironia, sconforto, ottimismo… Ogni partecipante avrà uno spazio con la foto personale e i contatti, oltre a quello che ognuno vorrà esprimere in proposito: una vignetta, una foto, una citazione, un graffito, un pensiero, o qualunque altra cosa con cui egli ritenga significare il proprio stato d’animo. Vorremmo che ne uscisse qualcosa di curioso e graffiante che comunque segni e nel suo piccolo “storicizzi” questa circostanza incresciosa quanto particolare”.

C’è un alta probabilità che questo catalogo in B/N e non a colori, di poco più di trenta pagine e non delle circa duecento consuete, con copertina semplice e non cartonata, con punti metallici e non con costola di rilegatura, dicevo c’è alta probabilità, che mentre sto scrivendo correggo in altissima, che questo catalogo non solo non avrà nulla da invidiare ai precedenti, ma “rischi” di essere annoverato tra i migliori pubblicati. Sarà anche la testimonianza di un momento particolare di questo periodo durante il quale il Gruppo Donatello dopo settanta e più anni, non ha una sede. Un po’ per ironizzare, un po’ per scaramanzia le iniziative svolte dopo il 31 Gennaio 2023 vengono contrassegnate come attività de “Il Donatello Fuori Sede” (anche questa è stata un’idea brillante di Gianni!).

Di seguito alcuni esempi di quanto sarà inserito in catalogo. Chi volesse, in questo blog potrà veder pubblicata la propria opera.  Naturalmente l’inserimento avviene con lo spirito del confronto e dello scambio di idee tra Donatelliani di sempre e non con l’intento di sostituire il catalogo!

HELP, collage di Adriano Danti

Insieme si vince. Contributo di Guido Del Fungo
Contributo di Patrizia Gabellini
Contributo di Angiolo Benedetti

Figura. Contributo di Domenico Viggiano

Frammenti. Contributo di Paola Neri

7 thoughts on “Un catalogo anomalo, ovvero un’idea geniale

    • Grazie Adriano! Mi fa piacere che tu condivida il mio pensiero sul catalogo. Nell’occasione grazie di cuore anche per i consigli e il sostegno che mi stai dando!

  1. ci voleva proprio una cosa estremamente fuori dalle solite regole. Fiducia nel futuro e rinovamento dai vecchi schemi, anche se a scapito di una grande e bella tradizione. Ma questi sono momenti speciali

  2. Grazie Annamaria, il tuo consenso è incoraggiante. Penso davvero che idea di questo catalogo sia vincente!

  3. Mi sembra un’idea stimolante e un bel modo di reagire. Cercherò di fare del mio meglio!

    • Grazie Luisa, sicuramente il tuo contributo fotografico sarà di qualità come sempre!

    • Grazie Luisa! Il tuo contributo fotografico sarà di qualità come sempre!

Comments are closed.