Storie di pietre sarteanesi

Storie di pietre sarteanesi

Ah, but I was so much older then,  / I’m younger than that now.

Ah, ma ero molto più vecchio allora, / sono più giovane di allora adesso. 

(My back Pages di Bob Dylan)

Argomenti e spunti: 

  • Citazione con ringraziamento ad Alberto Raimondo, ingegnere e profondo conoscitore di Sarteano e della sua storia. Grazie per le notizie e documenti importantissimi  forniti e tante scuse per aver risposto troppo sinteticamente alle sue dettagliatissime analisi. 
  • Accomandia che forse è Accomandigia o accomandita nella storia di Sarteano (o forse altro, compreso errori di trascrizione) 
  • Le Back Pages sono talora anch’esse pietre.


Potrei definirle – parlo di due pietre – “La pietra che non c’è” e “La pietra che chissà”. Chi non è di Sarteano e comunque non lo conosce è probabile che trovi poco interessante il presente scritto, ma alcuni link potranno (forse) renderlo più interessante.

Due nomi, anzi un numero e un nome collegati alle due citate pietre. 

Il primo “1424” (o forse 1494), il secondo “Accomandia Serener Tersete”. 

La prima pietra è in via della Porta di Mezzo (per chi è sarteanese “Sotto l’arco”). La seconda si sa che esiste o almeno è esistita ma non si sa dove sia (speriamo che leggendo qui qualcuno possa indicarcelo). 

La prima pietra,  quella contrassegnata col numero 1424 o forse 1494 (più probabile 1424) proviene sicuramente da altra sede. È stata posta recentemente in una parte di muro che è stato eretto per richiudere e compattare la parete dopo lo smantellamento degli orinatoi presenti precedentemente. Assodato quindi che la pietra veniva da altro luogo e da altri tempi, più teorie sono state proposte. Nel 1424, ad esempio,  il comune di Sarteano, era in acco­mandita con la Repubblica  di Siena; il 1424 è anche l’anno in cui fu approvato lo stemma con il Santissimo nome di Gesù, voluto da San Bernardino da Siena, ossia il trigramma IHS o JHS (trascrizioni latine del nome greco di Gesù) circondato da dodici raggi di sole. Ancora non si può escludere totalmente che la scritta 1424 possa essere stata semplicemente una numerazione sui laterizi impiegati.

Più misteriosa la seconda pietra.

In un vecchio appunto  manoscritto casualmente reperito (vergato con inchiostro stilografico su pagina di  vecchio quaderno databile attorno al periodo 1930 -1940) si parla di questa scritta, “Accomandia serener tersete” riferendola ad una frase scolpita su un’antica pietra posta, secondo l’estensore, vicino a Sarteano, mio paese natio. Purtroppo questa pietra io non l’ho mai vista, e purtroppo non l’ha mai vista nessun altro tra le mie conoscenze; ma qualcuno ha riferito di averne sentito parlare. Al di là del fatto se tale epigrafe sia esistita o meno (peraltro la scritta potrebbe essere stata anche copiata male) non è mai stato chiarito il significato della frase.  Da parte di persone ritenute ferrate in materia di storia locale a cui sono stati richiesti lumi, è stata prospettata l’ipotesi che potesse trattarsi della testimonianza di una sorta dichiarazione di protettorato (accomandia potrebbe stare per “accomandigia”, ovvero una sorta di contratto con cui signoria si metteva sotto protezione di un’altra signoria). Non è stato possibile nemmeno attribuire un qualche significato alle  altre parole  “serener”  e “tersete”. (http://robertodellalena.altervista.org/castello-ideale /). 

Chissà che, leggendo questa breve nota, qualcuno possa essere a conoscenza di ulteriori dettagli. aggiungere qualcosa. Comunque sia la frase mi é sempre piaciuta, tanto che l’ho usata come titolo di questo blog!

Riferimenti bibliografici

Brevi. Montepiesi n. 3-4 2007 pag. 4

Castello ideale? (http://robertodellalena.altervista.org/castello-ideale /)

IHS in https://www.treccani.it/enciclopedia/ihs

incipit (http://robertodellalena.altervista.org/primo-articolo/ )

La pietra con data: precisazioni di un lettore.  Montepiesi n. 9 1988 p. 22

San Bernardino da Siena https://www.treccani.it/enciclopedia/bernardino-da-siena-santo_(Dizionario-Biografico)/

SARTEANO DALLA  ‘A’  ALLA  ‘ZETA’ DIZIONARIETTO DIALETTALE E PICCOLA ENCICLOPEDIA SARTEANESE. Montepiesi n 9-10 2011 pag 7

UNA PIETRA CON DATA Montepiesi n. 8 1988 p. 10

2 thoughts on “Storie di pietre sarteanesi

  1. Sempre interessante la tua ricerca su Sarteano e non solo. Sei abile nella ricerca dettata dalla passione per un luogo che evidentemente ti ha dato molto in gioventù e non solo visti i tanti amici che rammenti sempre. Inutile dirti continua perché sono socuro che lo farai. Coao e buon lavoro. Giovanni

Comments are closed.