Rogito 

Rogito 

Rotola, strada facendo rotola

Rogito, acquisto firma e rogito

La prima frase deriva da una nota canzone (“Il barattolo” di Gianni Meccia), la seconda è una rielaborazione testuale  sulla stessa musica. É diversi giorni che ritorna in mente. Dopo che Gianni mi ha comunicato che la sede del Gruppo Donatello,  la nostra vecchia sede, che dopo 74 anni abbiamo dovuto abbandonare, è stata venduta. 

Le parole di Gianni lasciavano ben poco spazio all’immaginazione: “Stanno facendo  il rogito”. 

Sino ad allora forse inconsciamente, forse illusoriamente, forse qualche altra cosa, sino ad allora tutti noi Donatelliani avevamo fatto opera di fede. Incuranti del destino che il nostro proverbio riserva “a chi visse sperando”,  abbiamo fantasticato che un improbabile mecenate avrebbe potuto acquistarla per poi riaffittarcela; del resto il “mecenate salvatore” era il personaggio della commedia scritta e realizzata dalla nostra Luana nel 2010 quando ci fu un’altra avvisaglia di dover lasciare la sede, ma quella volta andò bene senza mecenate. Nel 2010 infatti fu decisiva l’opera diplomatica dell’allora Presidente Domenico VIggiano che riuscì a convincere la proprietà a rinnovarci il contratto di affitto. 

E comunque nel 2023, non si è ripetuto il miracolo del  2010, e neppure sono saltati fuori mecenati… 

Ritorniamo al ROGITO. La parola “rogito” in questa circostanza ha messo la parola FINE. Speriamo che sia la fine di una puntata e non della storia gloriosa durata 74 anni.

2 thoughts on “Rogito 

  1. Speriamo Roberto che una storia così bella non abbia fine.Non ho potuto partecipare per motivi di salute ed altri alla storia che tutto il gruppo ha continuato a scrivere, e questo, il fatto di esserci comunque, mi ha procurato una certa tranquillità, per la presenza da voi ancora raccontata nella storia fiorentina.
    Peccato che certi personaggi che un tempo frequentavano la galleria, non abbiano potuto
    essere di aiuto .
    Il Donatello fuori sede continua a vivere, ed è fantastico esserne consapevoli.

  2. Grazie Fiorella! Speriamo davvero in un ripresa. Tanti cari auguri per la tua salute!

Comments are closed.