Incipit

Incipit
Posted on 18 dicembre 2012

Cominciava così… C’era una volta… Ricordo vagamente… Quella volta… E sai quanti ce ne sarebbero! Austeri, spiritosi, seriosi, sensoriali, forse anche criptici…

Un incipit dovrebbe essere una sorta di biglietto da visita, di autopresentazione, di programma; qualcosa che in poche righe (o anche molte!) offre una esauriente descrizione di ciò che troverà più avanti. Non son affatto certo che questo incipit rispetti tali regole.
Era tanto, tanto tempo, che pensavo di aprire un blog (in realtà prove varie, tentativi, abbozzi, ne avevo fatti, ma con poca convinzione e di breve durata).
Comunque come si dice, meglio tardi che mai. Ed ecco che finalmente mi sono deciso!
Non so esattamente quale sarà la linea “editoriale” del blog; si farà strada facendo! Ci sono blog che di fatto sono diari tout court, blog tematici, famiglie di blog in rete, blog che hanno lettori fissi, blog che di lettori ne hanno assai pochi, insomma blog per tutte le occasioni! Antonio Machado docet: “Caminante no hay camino
Non sapevo che titolo dare, e avevo optato per usare semplicemente il mio nome (peraltro ho la fortuna di avere un cognome poco comune, a prova di omonimi).
Effettivamente ho fatto proprio così, con l’aggiunta di una sottolineatura, ovvero l’inserimento di una frase-sottotitolo. E’ una scritta scolpita su un’antica pietra, reperita in un magico paese: il mio paese natio, Sarteano.
Non mancheranno occasioni per parlare della scritta, della pietra, di Sarteano, di me e delle persone significative che mi hanno accompagnato dal 1952 in avanti.
Ecco la frase: “ACCOMANDIA SERENER TERSETE” che non so cosa possa significare, ma sentendo in paese e fuori persone più ferrate di me in materia, è ipotizzabile che si tratti di una sorta di indicazione di protettorato (accomandia potrebbe stare per “accomandigia”, ovvero una sorta di contratto con cui signoria si metteva sotto protezione, sotto protettorato di un’altra signoria). Qualunque cosa voglia dire mi piace! È una bella frase, una frase che ha un bel suono, una frase che rimanda comunque a memorie antichissime. E questo mi basta.
Buona lettura all’internauta che vorrà fermarsi qui!

Foto(994)-1