Raccordo-promemoria verso l’Autunno

E così è giunto Settembre, un Settembre ancora una seconda volta, la seconda (e si spera che sia l’ultimo) di un anno assai particolare; inutile sottolinearlo. E’ tempo di bilanci. Anche per le attività di questo blog.

Come spesso succede in altre circostanze, anche nel blog ci sono dinamiche prevedeibili ed altre impreviste. A fronte di articoli “promessi” ma non ancora pubblicati (magari sono in stato avanzato preparazione) sono state inserite invece cose non previste. Una sorta di “poggio e buca che fa piano”. Una specie.

Varie attività di rimaneggiamento, puntualizzazione, revisione, ottimizzazione.S ono state fatte aggiunte allo scaffale riguardante Sarteano e dintorni, e sempre su Sarteano sono state aggiunte le “Chiacchierate sarteanesi”; in realtà ne è stata pubblicata solo una, ma ve ne sono altre in preparazione e numerosi appunti da parte. Questa iniziativa delle chiacchierate sarteanesi, almeno sulla carta avrebbe dovuto produrre ben di più. già è stato detto, ma è comunque importante il fatto che sia decollata. Esistono ho già detto copiosi appunti, e non è escluso che anche in inverno possano essere integrati, magari telefonicamente o in videochiamata, con coloro che hanno già contribuito alla prima “chiaccherata“, ovvero gli amici Argo e Mario.

E’ in preparazione anche un pezzo che presenta un documento del 1946 fortunosamente ritrovato. Si tratta di un Sonetto di Gualtiero Sbardelli, vergato e firmato dall’Autore su carta pergamena. Potrà essere l’occasione per parlare più di Sbardelli, personaggio che ha avuto un suo spessore di poeta e commediografo.

Recentemente è stato postato un articolo “Navigare in un mare di biografie“, che ha per tema manco a dirlo un certo numero di biografie/autobiografie giunte all’attenzione. Si tratta di un articolo molto, molto libero. Da esso dovrebbero scaturire (verbo che piaceva tanto a Gian Franco, ma questa è un’altra storia) nuovi articoli più approfonditi su singole biografie/autobiografie.

In ripresa poi le attività del Gruppo Donatello; previsti, all’interno dei regolari periodici articoli dedicati (in particolare la serie “Attività del Gruppo Donatello”, o su singoli eventi (Mostre, conferenze, presentazione di libri).

E a proposito di scrivere sono andato a rivedere qualche articolo conservato:

  • Bozzi Ida: Pubblica poesie (almeno 36mila) ma non le scrive. La Lettura 14 Gennaio 2018
  • Bruno Riccardo: Corro per correre, scrivo per scrivere ma se scrivo è (anche) perché corro. Corriere della Sera 30 Giugno 2018
  • Cremonini Cesare: Scrivere. Per (ri)vivere. La Lettura 28 Agosto 2016
  • Failoni Helmut: Scrivere fa vivere (e serve a girare i film) La Lettura 26 Maggio 2019
  • Giordano Paolo: La rete non mi fa scrivere. La Lettura 4 Settembre 2016
  • Minto Pietro: Google riscrive gli ebook. La Lettura 28 Febbraio 2016

(Continua)