Un sonetto ritrovato di Gualtiero Sbardelli

Ecco un sonetto di Gualtiero Sbardelli per un matrimonio. Si tratta di un documento originale vergato dall’Autore su carta pergamena, datato e firmato.

Ecco la trascrizione del testo:

Radicofani, 21 Ottobre 1946
ai giovani Sposi
Ilio Della Lena e Delia Rossetti
benaugurando
Gualtiero Sbardelli
zio dello sposo dedica

Sonetto

Veggo due rose al par di vaghe stelle
che per la via del ciel volgono insieme
tra tutti i fiori le più pure e belle
ornan la stanza ove il dolor non geme

Guardar le veggo il talamo ed in quelle
due virtudi ravviso: una è la speme
una la fede. Innanzi ad esse imbella
rimane il vizio e mal s’attenta e freme

E’ fior la speme o virtuosa sposa
nel cor la poni e non avrai migliore
per ingemmarti il sen candida rosa

E’ fior la fede e sa il desio brevi ore
regna nel cor ov’è la fe’ ritrosa
dov’essa vive non ha morte Amore

Gualtiero Sbardelli

Per la completezza dell’informazione gli sposi erano i miei genitori: Ilio Della Lena (Sarteano 8 Settembre 1920 – Firenze 21 Settembre 2007) e Delia Rossetti (Radicofani 19 Luglio 1922 – Firenze 1 Ottobre 2013)

Pubblicato 1 Ottobre 2021, per dare luce a questo documento che sapevo esistere ma che solo ora ho ritrovato. Colgo l’occasione per ricordare i paesi che hanno dato i natali ai miei genitori: Radicofani e Sarteano. Di Radicofani ho ritrovato il bel libro di Alberto Luchini che sto rileggendo e di cui volentieri parlerò; di Sarteano ricordo la scoperta della “Tomba della quadriga” avvenuta il primo ottobre, nel 2003. Scrivo naturalmente nel ricordo dei miei genitori e nell’ottavo anniversario della morte di mia madre avvenuta nel 2013 proprio il primo ottobre.

Note, letture, minima ricerca bibliografica su Gualtiero Sbardelli

  • Bologni Carlo: Il Teatro degli Arrischianti a Sarteano dal 1680 al 2000. Edizioni Lui, 2000, Chiusi, pagg. 58 e segg.
  • Canini Augusto, Micheli Giuseppe, Sbardelli Gualtiero, Voci di Roma: versi – Roma, Tip. Gherghi, 1911 – 31 pp.
  • Colecchi Giuseppe: Gualtiero Sbardelli poeta dei “Callarelli”. Strenna Dei Romanisti – Natale Di Roma 1949 ab U. c. MMDCCII, Staderini Editore, Roma, 1949, pagg. 298-305
  • Montepiesi 1991 n. 5, p.10. Periodici di Sarteano. [Testualmente: Periodici di Sarteano. Nel 1914 esce il periodico “Il lavoratore”, socialista, diffuso in tutto il circondario. Non sappiamo quanto durò. Nell’immediato dopoguerra esce “Strillo”, periodico paesano curato da Gualtiero Sbardelli e Mario Rubegni. Ne escono alcuni numeri, e si preoccupa anche della riorganizzazione della banda musicale. Ne conserviamo alcuni esemplari. Nel 1969 nasce Montepiesi, che da allora è uscito tutti i mesi. Nel 1976 nasce il mensile “Proposta”. Il primo numero esce ad agosto; il quinto ed ultimo numero e quello di dicembre dello stesso anno. Nel 1988 esce “Sarteano notizie” a cura dell’amministrazione comunale; si annuncia trimestrale, finora ne sono usciti tre numeri.]
  • Montepiesi n. 8 1987, pag. 5 Locandina del Teatro Arrischianti del 1945. Dalla locandina si evince che Sbardelli era direttore di una scuola di recitazione. La locandina si riferisce ad una recita di beneficienza, che vede Sbardelli anche tra gli attori.
  • Sbardelli Gualtiero, Er callarello “operaio” – S. l., s. e., 1934-XII – Foglio volante 32,3 x 40,1 cm
  • Sbardelli Gualtiero, Core de “callarelli”: versi romaneschi – Roma, Associaz. fra gli ex alunni di Tata Giovanni, 1930 – 79 pp., ill.
  • Sbardelli Gualtiero, La Sora Lalla ha fatto bucia: brillantissima Commedia romanesca in due atti – Chiusi, Tip. Gentilini, 1932 – 50 pp.
  • Sbardelli Gualtiero una citazione on line (Documento web visto e letto 30 Settembre 2021)
  • Sbardelli Gualtiero, varie citazioni (Documento web visto e letto 30 Settembre 2021)
  • Sbardelli Gualtiero, una poesia (Documento web visto e letto 30 Settembre 2021)
  • Sbardelli Gualtiero (Ero Gualti), Sorrisi e lacrime: poesie romanesche ed italiane – Roma, Stab. poligrafico per l’amministrazione della guerra, 1923 – vii, 212 pp., ill.
  • Vaccaro Giulio: Un libbro va, uno viè. Bibliografia della letteratura romanesca dal 1870 al Duemila. (Documento web visto e letto 25 Agosto 2021