Corsi e ricorsi dell’arte (e corsi d’acqua)

Corsi e ricorsi dell’arte (e corsi d’acqua)

Dipinti galleggianti. Sul letto di un fiume, su un lago. In questo caso su un fiume, sull’Arno, a Firenze. Una grande performance artistica  fu  proposta e realizzata dal grande Mario Mariotti, troppo presto scomparso (1936-1997)  che nel 1991, nel giorno di San Giovanni Patrono di Firenze, ovverosia il 24 giugno, fece scivolare nelle acque dell’Arno moltissime opere di tanti artisti. Questa idea-mostra-performance aveva un nome: “Polittico di San Giovanni”  (Richiamandosi al Polittico di san Giovanni Battista  dipinto da Cima da Conegliano).  Altre idee brillanti ebbe Mariotti come “AL MURO!“, mitica mostra alla stazione Leopolda del 1995, o come, molto prima, nel 1980 quando  proietto’ immagini di quadri sulla chiesa di Santo Spirito. Ma sono solo due tra le iniziative spettacolari e sorprendenti tipiche di Mario. Molte anche le mostre dedicate a lui dopo la scomparsa: una per tutte MANIMARIO, molto più di una collettiva, un straordinario tributo di una folla di artisti.

Ho reperito online il bando : Il Comitato Oltrarno Promuove organizza il Concorso di opere “MANIMARIO” dedicato a Mario Mariotti che dell’Oltrarno ha rappresentato nel modo più pieno lo spirito creativo proprio di artisti e artigiani che in esso vivono ed operano. Il Concorso non prevede premi, ma tutte le opere pervenute saranno esposte in mostra allestita in occasione dell’edizione di DILADDARNO 1998, corredata da un catalogo illustrato“. (Visto e letto 10. 5. 2020)

E’ triste, ma anche bello ricordare un grande artista. Anche visitando il bellissimo sito https://www.mariomariotti.net/

Manimario: Di Qua E Di La D’Arno Per Mario Mariotti: Firenze, Chiostro Dell’ammannati, 21 Marzo-13 Aprile 1998 (Catalogo)

Polittico di San Giovanni. Trotzdem di Mario Mariotti, Firenze Lunedì 24 Giugno 1991 dalla pescaia di S. Rosa agli Uffizi esposizione fluida di frammenti contemporanei.  (Catalogo)