A proposito di bellezza e salvezza

Nell’ambito delle rituali celebrazioni Donatelliane, che si tengono a Firenze nell’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 13 dicembre 1466, accanto alla consueta deposizione delle tre verdi Ghirlande (l’olivo, la quercia, l’alloro) sulla tomba dell’Artista nella cripta della basilica, si è svolta, nell’attigua Cappella delle Stimmate, una interessante conferenza.
Un titolo mutuato dalla letteratura con un punto interrogativo aggiunto “La bellezza salverà il mondo?”*
Ne hanno parlato con competenza, e con passione vari studiosi il 13 dicembre 2015 presso la cappella delle stimmate della basilica di San Lorenzo. Tutti relatori d’eccezione;
– Monsignor Marco Domenico Viola, priore mitrato della Basilica laurenziana, che ha introdotto e portato il saluto
– il Presidente del Consiglio Regionale dott. Eugenio Giani, moderatore, ma di fatto fine relatore.
– il prof. Francesco Gurrieri, Architetto e Professore Universitario
– il prof. Franco Cardini, Storico e Professore Universitario
– la Marchesa Bona Frescobaldi rappresentante del FAI e promotrice di “Corri la Vita” a cui è stato attribuito il premio Donatello 2015,
– il Prof. Francesco Bandini, architetto, urbanista, Past President del Gruppo Donatello e, in questo contesto vale ricordarlo, organizzatore e ideatore di questa iniziativa.
– il prof. Ugo Barlozzetti, storico dell’arte e neo Presidente del Gruppo Donatello.
Interessanti le relazioni, molti gli spunti di riflessione.
Bellezza come valore (relativo, assoluto, naturale, condiviso etc.), bellezza come scelta (oggettuale e non), canoni della bellezza (come tratto peculiare di un ambiente, di una cultura, di una popolazione, e canone anche come punto di riferimento), contestualizzazione spaziale e temporale della bellezza. Ampio spazio naturalmente dedicato al bello e alla bellezza nell’arte, con particolare riferimento alle arti figurative.
Le conversazioni seguite da un pubblico attento e numeroso sono state registrate e una volta trascritte e corrette dai relatori verranno raccolte e pubblicate in un volume di atti congressuali.

* “La bellezza salverà il mondo” è la frase che dice il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij

[continua]