Telefoni, cabine e mutamenti

Brevissima nota. Di ieri, 27 maggio 2022, la notizia dello smantellamento dell’ultima cabina telefonica di New York. Dall’angolo della 50a dove era collocata lì non é stata avviata alla rottamazione, bensì ad un museo a futura memoria di una delle tappe della comunicazione a distanza.

Solo alcuni decenni fa, probabilmente nel,’estate del 1969 o nel 1970, la stampa cittadina annunciava un importante novità ovvero il potenziamento del numero di carbone telefoniche. E all’epoca era davvero una novità. É di quegli anni il ricordo di lunghe file nelle sere d’estate davanti alle cabine telefoniche con un adeguato numero di gettoni in mano.

Dopo una ventina d’anni, passando per la sostituzione dei gettoni con le tessere telefoniche e da modifiche di quantità e di forma delle cabine, siamo approdati al cellulare, agli albori chiamato portatile o anche telefonino. Il resto, ovvero maggior diffusione (oramai planetaria!), diminuzione dei costi (costavano tanto e lo avevano in pochi e pesava tanto per invertire presto la tendenza) , aumentata potenza (da “solo chiamate” a “fa quasi come un PC!”) sono cose note.


Come si cambia!

PS Ovviamente segnalerò il presente con whatsapp del mio telefono!

One thought on “Telefoni, cabine e mutamenti

Comments are closed.