Quando un vecchio PC diventa un album fotografico

Quando un vecchio PC diventa un album fotografico (o qualcosa che gli somiglia).
Quando prendi in mano un vecchio PC, che non hai buttato via perché lo hai trasferito nella casa di campagna, o l’hai semplicemente appoggiato da una parte per motivi di affezione, quando lo riaccendi puoi avere delle sorprese.
Un messaggio subito ti avverte che il sistema operativo è oramai obsoleto. Ma questo lo sapevi, anzi sai che non può più essere aggiornato. Ecco infatti un secondo messaggio, proprio quello che, come appena detto, ti ricorda anzi ti conferma che “che il sistema operativo è obsoleto e non può più essere aggiornato”.
Ma tu sei curioso e navighi ugualmente tra le cartelle di immagini e documenti (quelle non hanno bisogno di aggiornamenti!).
E così ritrovi cose che non ricordavi di aver scritto, iniziative a cui sai di aver partecipato ma non ricordavi i termini esatti in cui era avvenuto.
Le immagini, stesso discorso. O dove ero? Che facevo? Chi sono quelle persone? E così via.
E dire che sia i documenti che le immagini che vedi le hai sicuramente trasferite nel nuovo PC. Eppure non le hai più lette/viste. Come i quaderni in un poco freqentato scaffale o foto in un album in fondo a un cassetto….

(testo non definitivo)