Luglio. Appunto (molto) libero

i Califfi – noto complesso musicale fiorentino – un tempo raccontavano di aver ritrovato un quaderno (e chi non è piú giovanissimo ricorderà la canzone). Io invece ritrovo vecchissimi appunti, come quello più avanti, che ricordano momenti personali, forse di riflessione o forse sono semplici parole buttate giù in qualche sala di attesa. Chissa! Tra questi appunti ve n’è uno che parla di un luglio neanche tanto caldo; ciò fa ragionevolmente ritenere che non si tratta dell’attuale luglio 2019 (tra l’altro l’appunto non sarebbe vecchio!) né tantomeno quello della torrida estate 2003 che, con temperature assai fuori dall’ordinario, fece provare l’ebbrezza (con doppia b e doppia zeta che talvolta si sbaglia) di sentire calda l’acqua del mare.

Si rammenta poi il Luglio di un’altra canzone, quella di Riccardo Del Turco, e qui siamo davvero indietro nel tempo (vinse il “Disco per l’estate” 1968); tuttavia la canzone ha mantenuta viva la propria memoria e di tanto in tanto si risente, e con piacere. Di “Luglio” esistono cover, e anche una nuova recente edizione rinnovata dello stesso Riccardo Del Turco.

C’è poi un luglio o meglio un due luglio che sempre e’ stato e sempre sarà: il due luglio senese, Palio della Madonna di Provenzano,  che insieme al sedici agosto, Palio dell’Assunta,  è una ricorrenza fissa e irrinunciabile: il Palio di Siena. In circostanze particolari é’ prevista l’attivazione di palio straordinario. Recentemente, 20 ottobre 2018,  si è svolto un Palio straordinario per commemorare il centenario dalla fine della Grande Guerra, che è stato vinto dalla contrada della Tartuca.

E, scusandomi per eventuali, ma quasi certi errori di scrittura legati all’odierna precaria postazione, saluto i miei pochi ma significativi affezionati lettori. A loro, e a me che ho vissuto a Porta Pispini (ma che non son del Nicchio, essendo stato iniziato a suo tempo alla contrada del Drago), che domani sarà il due luglio, sarà Palio, e io dalle diciotto in poi sarò di fronte al televisore a vederlo!

Luglio
Luglio insolito, non particolarmente caldo se ne va
Luglio titolo una vecchia ma sempre nuova canzone
Luglio del Palio, il primo, di Siena, di ogni anno
Luglio di tante cose che non dico, che non ricordo, che non so
Luglio ciao, alla prossima estate