La Madonna del Buon Consiglio Patrona di Sarteano

La Madonna del buon Consiglio Patrona di Sarteano

Un appunto di carattere generale, introduttivo, sulla figura della Madonna del Buon consiglio, con qualche riferimento a Sarteano, di cui è Patrona. Per approfondimenti alcuni riferimenti bibliografici alla fine del testo.

La Madonna del Buon Consiglio è la Santa Protettrice di Sarteano, e anche di altre località. È patrona tra l’altro di Scarlino, di Ogliastro Cilento, di San Polo dei Cavalieri e di molti altri paesi italiani. È protettrice dell’Albania, proclamata dal Consiglio dei Vescovi albanesi nel 1895. È patrona anche di molti istituti religiosi. Viene celebrata il 26 Aprile. 

A Sarteano la sua effige è custodita in una cappella dedicataLe all’interno della Chiesa di San Lorenzo nell’omonima piazza, dichiarata Santuario Mariano nel 1955; la Cappella fu inaugurata nel 1864, anche se allestita precedentemente dai paesani come voto affinché si venisse superata un’epidemia di colera (1855). Il culto dei Sarteanesi  verso la Madonna del Buon Consiglio è molto antico, e alcune date vanno sottolineate. Nel 1903 papa Leone XIII aggiunse l’invocazione “Mater Boni Consilii“ alle Litanie Lauretane. Nel 1931 Padre Mauro Santolini, genovese, scrive un inno dedicato alla Patrona, nel 1932 viene dichiarata patrona di Sarteano e dei sarteanesi da papa Pio XI (Papa Ratti, 1856-1939, eletto Pontefice nel 1922). Un Inno tutto sarteanese è stato scritto da Fernando Lucoli e pubblicato su Montepiesi n. 4  1986.

A Sarteano, ma verosimilmente anche negli altri paesi protetti dalla Madonna del Buon Consiglio, la festa patronale è preceduta nei tre giorni precedenti 23, 24 e 25 Aprile da un Triduo preparatorio. Nella giornata del 26 Aprile si svolgono due Sante Messe, una delle quali spesso celebrata dal Vescovo. Nella giornata altri eventi religiosi: la benedizione delle auto e la benedizione dei bambini e, naturalmente, la Processione per le vie del paese.

Molti eventi sono legati alla Protettrice di Sarteano.

Il culto dei Sarteanesi per la propria Patrona è da sempre vivo e sentito. Un interessante articolo del lontano 1931 pubblicato sull'”Araldo Poliziano” e riprodotto su Montepiesi nell’Aprile 1986, ripercorre la storia del rapporto tra La Madonna del Buon consiglio e Sarteano. Dalla costruzione della Cappella al suo restauro. Sempre sull’Araldo Poliziano, 7 Maggio 1933, compare un ampio resoconto della recente giornata dedicata all Madonna del Buon Consiglio.

Nel 1930, il 26 Aprile, venne inaugurata un’edicola dedicata alla Madonna del Buon Consiglio nel punto ove un anno prima (il 16 Gennaio 1929) un sarteanese, Corinto Perugini era uscito indenne da un incidente stradale. In quell’occasione venne scattata una fotografia ove nella volta celeste le nuvole erano disposte a formare un profilo che pareva quello della Madonna e del Bambino. La foto, tuttora conservata nella Collegiata, fu studiata e ritenuta priva di contraffazioni.

1931, 15 Agosto,  Solenne incoronazione della Venerata Effige preparata dal Benedettino Padre Mauro Santolini da Genova. 

1964 Padre Mauro Santolini è a Sarteano in occasione del centenario della Cappella della Madonna del Buon Consiglio. Un manifesto dell’epoca è riprodotto su Montepiesi n. 5 1979. Ecco il testo: “SANTUARIO MARIANO DIOCESANO / 1° CENTENARIO DELLA  CAPPELLA DEL BUON CONSIGLIO /  Vivi da saggio. onde morire da intelligente e conquistare per sempre la suprema gioia per cui Dio ti ha creato e redento. Nessuno meglio della Madre di Gesù e Nostra può guidarti, con l’ intercessione, l’ispirazione e l’esempio.   Sia Essa la tua Consigliera costante e ti sorrida come a figliolo prediletto, che Le vuol somigliare sempre. /  a ricordo della piccola Missionie  P, D. Mauro Maria Santolini O.S.B.  ti chiede un Ave Moria  / Sarteano (Siena) 18-26 / IV / 1964” 

Il 18 Giugno 1972 molti sarteanesi si recarono in pellegrinaggio  a Gennazzano al santuario-madre della Madonna del  Buon Consiglio. 

1976 26 settembre Ancora una gita-pellegrinaggio al santuario di Gennazzano, con visita anche a Palestrina, Subiaco, Tivoli.

1979 21 Ottobre Nuovo itinerario religioso per i Sarteanesi:  piazza San Pietro a ROMA e  Santuario di Gennazzano.

1980 L’edicola posta nel 1930 da Corinto Perugini viene deturpata.

1982 L’edicola precedentemente deturpata, dopo restauro viene benedetta il 25 Aprile.

1983 Nuovo pellegrinaggio a Gennazzano. Anche stavolta accompagnato da altre iniziative: visita alle Catacombe di Priscil­la; benedizione del Papa in San Pietro, visi­ta Tivoli e infine alle Fontane di Villa Este.

Il 22 Agosto 2013 avvenne  un un fatto increscioso, l’Effigie della Madonna del Buon Consiglio fu oggetto di un furto sacrilego, furono trafugate le corone d’oro che sovrastavano le aureole  della Madonna e del Bambin Gesù nel quadro attribuito a Francesco Bonichi risalente al 1761 (probabilmente  copia dell’immagine del santuario di Gennazzano ove a sua volta era giunta da Scutari in Albania il 25 aprile 1467). Tale impreziosimento fu aggiunto  al quadro nel 1931 e fu realizzato con l’oro donato dai Sarteanesi. Parimenti nel 2013, dopo il furto, la comunità paesana raccolse  i soldi per poter acquistare l’oro e apporre due nuove corone.  

Un cenno al 2020, l’anno buio della pandemia, quando il Vescovo Stefano Manetti e Don Fabrizio celebrarono la  Patrona a porte chiuse  (trasmessa in diretta da NTI Digitale Terrestre 271) e la Processione fu sostituita dall’immagine portata per il paese con il solo sacerdote al seguito. 26 Aprile 2020 A Sarteano è la festa della Madonna del Buon Consiglio, santa protettrice del paese. 

In Toscana esistono numerose Chiese dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. Ne cito alcune. Una è sita a Frosini, nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena. Un Santuario della Madonna del Buon Consiglio è presente a Ponte Buggianese in provincia di Pistoia. A Termineto nei pressi di Viareggio (Lucca) è presente una Chiesa dedica alla Madonna del Buon Consiglio di relativamente recente istituzione: iniziata a costruire nel 1958 e aperta al culto dal 1976. A Siena la Madonna del Buon Consiglio è patrona della contrada di Valdimontone.

Per approfondimento

2 thoughts on “La Madonna del Buon Consiglio Patrona di Sarteano

  1. Ottimo articolo che ci rivela aspetti interessanti del nostro territorio spesso sconosciuti o dimenticati.
    Grazie.

Comments are closed.