Estive, quasi augustiane, libere associazioni.

Estive, quasi augustiane, libere associazioni.

26 Luglio 2022

Detto così, il titolo potrebbe trarre in inganno (e magari l’ho fatto apposta!). Le di cui sopra associazioni non sono gruppi creati per giochi all’aperto o similia. Sono invece serie di pensieri che giocano (i giochi in definitiva ci sono!) ad accavallarsi e rincorrersi alla maniera dei fili interrotti di rosselliana memoria (da raccontare a parte un’altra volta). A partire da quel muro sul quale si affaccia una finestra (ma forse meglio dire quella finestra che si affaccia sul muro), ad un altro muro simile con simile finestra avvistato tanti tanti anni dopo, fino a dare denominazione siffatte diadi muro/finestra. Ne sono scaturite alcune iniziative, non ultina (in realtà la prima, ma forse per adesso anche l’unica) ovvero la mostra collettiva “Finestre che si affacciano sui muri” della quale sono stato ideatore e realizzatore assieme a Gianni Oliveti, Giovanni Giusti e Ugo Barlozzetti e a cui ho contribuito con due foto.

E mentre (ri)penso ai muri ecco che guardo la posta e trovo con piacere la mail con allegato il pdf del mio articolo or ora pubblicato su “Storia & Storie di Toscana”; è un secondo mio articolo su Gualtiero Sbardelli. Sono molto grato al prof. Ugo Barlozzetti che di “Storia e Storie”di Toscana è consulente storico e che ha proposto il mio pezzo per pubblicazione, sono grato al Direttore della rivista dottor Pierandrea Vanni, che ho tante volte letto e che spero di conoscere personalmente, per avermi ospitato in una testata così importante, sono grato, ultima ma non ultima, alla Segretaria di Redazione dottoressa Aurora Castellani per la sua competenza e per la sua disponibilità.

In Sarteano che a Gualtiero Sbardelli e a chi scrive ha dato i natali, è oggi previsto un incontro tra gli allievi della Bellini (Clara Bellini, insegnante elementare della prima classe nel 1958). Anche questa è una piccola storia. E a proposito della Maestra una citazione da Montepiesi n. 12 1972 pag. 6: “Riconoscimento. In occasione della cerimonia per l’intitolazione della scuola elementare, la maestra BELLINI CLARA riceverà dai colleghi una medaglia, a ricordo dei suoi 40 anni di insegnamento, 32 dei quali impegnati nella nostra scuola”

Il tutto in Toscana, a Sarteano il 26 Luglio. Il 26 Luglio è anche il giorno in cui è nato Mick Jagger nel 1943, ed anche il giorno in cui è nato Carl Gustav Jung nel 1875.

[Continua]