Due Artisti = Cinque (in realtà quattro + uno)

Si allude alla diversamente titolata mostra “Quattro più uno” allestita al Gruppo Donatello, inaugurata il 6 Febbraio 2016. Ebbene, un gioco di parole, un titolo, una mostra. Due artisti correlati geneticamente, in modo assai stretto. Sono infatti madre e figlio legati non solo da parentela, ma anche dall’arte, pur con diversa inclinazione. Pittrice e scultrice la prima, fotografo il secondo.
Si tratta naturalmente di Giuliana e Nicola Signorini.
Mostra sui generis, riassumibile in una performance della prima, che in qualche modo fa da continuum al secondo. Ed ecco i quattro palesarsi, sono “personaggi famosi”, elementi fondamentali della vita: acqua, aria terra e fuoco. Di seguito anche l’”uno restante” (Inciso: ricordate “resta inteso che i restanti”!) è l’umano, il sé, che si palesa attraverso rappresentazione di volti, volti talora colti dall’obiettivo direttamente, talora per interposta immagine dipinta in un gioco armonico di rimandi, allusioni, ammiccamenti. Trattandosi di Giuliana (proprio lei in questo caso) verrebbe da dire “in un vortice”!
I grossi pannelli rettangolari rappresentanti i quattro elementi hanno una parte triangolare bianca, non dipinta, infatti le quattro parti dipinte sono “fuggite” a comporre le quattro pareti di una piramide. Abbiamo così un passaggio dalle due dimensioni alla tridimensionalità, che, attraverso un corridoio porta a termine il percorso tela-solido-immagine andando appunto a collegarsi alla struttura complessa, all’uomo, alla donna, all’umano, alla vita. Questo complesso-opera , sinergia di dinamismo, di colore e di forme questo tutto è ancora una volta molto di più della somma delle parti-Artisti.

signorini

image

025

[Bozza]