2 Luglio 2022

…il Palio, un evento che si comprende soltanto se si vive a Siena, e probabilmente del tutto lo si capisce soltanto se a Siena si è nati… (cit. da La Toscana Nuova)

Scrivevo due anni fa: “Due Luglio. Sull’agenda elettronica (ma anche in quella ordinaria, manuale, settimanale), l’appuntamento connotato “Ripeti ogni anno” recita “A Siena, salvo eccezioni, è Palio“. Del resto anche il 16 Agosto mostra la stessa scritta: “A Siena, salvo eccezioni, è Palio“… L’anno dopo, il 2021, per la stessa data non scrissi nulla, (rimozione, scaramanzia?) ma il Palio restò ancora fermo.

Il 14 maggio 2020 A Siena furono ufficialmente annullate entrambe le edizioni del Palio. Fu una decisione epocale. Prima della sospensione negli anni 2020 e 2021 legata alla pandemia, il Palio aveva subito interruzioni nel periodo bellico, quando riprese il 2 Luglio 1945 dopo dieci carriere cancellate.. Ancor prima, nel lontano 1855 la corsa di Agosto fu soppressa a causa di un’epidemia di colera.

Quest’anno 2022 il Palio di Siena si è svolto regolarmente, anche se con vicende inusuali che hanno fatto sì che per una sfortunata serie di infortuni a cavalli e fantini solo sei contrade su dieci hanno corso! Scaramanticamente scrivo queste righe solo dopo che prova generale, provaccia e corsa si sono effettivamente svolte!

Molto opportunamante e in prospettiva benaugurante il Palio è stato definito “Palio della ripresa“. Non posso non sottolineare che a tale ripresa ho dato un particolare valore simbolico, dato che ha vinto la mia contrada, il Drago!

Il Drago ha vinto con il cavallo Zio Frac montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. Fortissima emozione quando quasi appaiati Torre e Drago hanno tagliato il traguardo; per assegnare definitivamente la vittoria è stato necessaria la verifica al fotofinish. E’ stata una carriera sui generis davvero. Civetta e Istrice, e successivamente anche Leocorno, erano state escluse per infortuni ai cavalli; per infortunio da caduta ai canapi ha anche il Bruco ha dovuto abbandonare. Alla mossa sono rimaste – cosa rarissima, forse unica – solo sei contrade!

Ben volentieri offrirò una “bevuta” a mio cognato Riccardo che alle 14.54 del 2 Luglio 2022 in un messaggio Whatsapp, poi rivelatosi anch’esso benaugurante, mi ha scritto tra l’altro “…Se stasera vince il Drago tu paghi da bere, e se invece vince il Valdimontone pago io….”

Per saperne di più

Arianna Falchi: “2 Luglio 1945, quando Siena ritrovò il Palio” Corriere di Siena 2 Luglio 2022 pag 45

Amedeo Feniello: Il Palio di Siena non è una corsa: cinquecento anni di storia e vita. La Lettura 11 Agosto 2019

Maris. Un viaggio a colori da Siena a Schifano e oltre. La Toscana nuova, Marzo 2022

Roberto Fillani: “Agosto 1855, Palio annullato per l’epidemia” Corriere di Siena 2 Luglio 2022 pag 47