Sostiene Attuale. Un saluto di benvenuto

Saluto di benvenuto a tre voci ad  Angelo Nostro, Architetto, Artista, Poeta, nuovo socio del  Gruppo Donatello.

Firenze, 13 Aprile 2019

A quel tempo dei pittori, ma anche scultori, frequentavano il Gruppo Donatello, storico sodalizio artistico culturale fiorentino. A quel tempo si portavano talora dietro delle cartelle con dei disegni o anche qualche quadro, o anche qualche bozzetto.

A quel tempo i lavori venivano visionati e valutati dal Consiglio Direttivo e, in caso di giudizio positivo, l’artista  veniva ammesso come socio corrispondente in attesa di essere “promosso” socio ordinario.

Sostiene Attuale che i tempi cambiano, ma le vecchie cose buone rimangono buone.

Sostiene Attuale che esistono nuove cose. Le nuove cose possono essere buone o meno. L’uso sempre più diffuso dell’informatica è da inserire tra le buone cose.

Sostiene Attuale che dell’informatica non si può più fare a meno e che chi la condanna sempre e comunque ha poca lungimiranza (e gli artisti di lungimiranza devono averla!).

Sostiene attuale che l’espressione “io faccio meglio con un blocchetto” debba essere censurata e forse punita. Sostiene attuale che dati incontrovertibili provano peraltro che tecnologia e arte classica non sono in contraddizione.

Sostiene Attuale che la linea guida è sempre la stessa: buon uso e buon senso.

In una fredda giornata di dicembre Gianni . e Roberto  (privacy fino ad un certo punto!) visionano una mail di Angelo.

Angelo chiede lumi circa modalità espositive e di adesione sociale (e magari lui si trovava a Roma o in Calabria o all’estero… e se fosse dovuto venire di persona…). Gli viene risposto per email e gli viene inviato materiale con istruzioni per la domanda di ammissione, statuto e regole d’ingaggio (in allegato, anche in questo caso senza bisogno di venire a Firenze a ritirarla). Angelo risponde per email allegando domanda di adesione, curriculum artistico,  bellissime poesie da lui composte,  e bellissime immagini di sue opere pittoriche (alta qualità di esecuzione e alta fedeltà di riproduzione! E lo fa senza muoversi dalla sua scrivania!). E così il Consiglio riunito può esaminare esperienza ed opere di Angelo e decidere di accoglierlo.

A questo punto Angelo si materializza, diviene persona fisica, ci incontra, e allestisce una  una sua mostra personale al Donatello.

Molti ringraziamenti e molte scuse ai Sacri Scrittori e a Tabucchi per gli incipit a cui mi sono permesso di riferirmi (rispettosamente e affettuosamente).

Benvenuto ad un socio, a un artista, a un amico, che abbiamo conosciuto, apprezzato, aggregato al gruppo – il tutto in modo digitale – in tempi che senza il “digitale” sarebbero stati più che decuplicati. Benvenuto Angelo, grazie informatica!

E, naturalmente grazie alle tre voci: quella di Adriano, quella di Gianni e la mia!

(Testo non definitivo)

 

 

 

 

 

4 thoughts on “Sostiene Attuale. Un saluto di benvenuto

  1. Il mio cuore è gonfio di felicità, il cervello e la fantasia esplodono di nuove sensazioni, il gruppo per me è salutare mi proietta verso nuove ricerche, nuove ispirazioni. Proverò a stancarmi di pensiero e opere.
    GRAZIE ROBERTO, GIOVANNI, ADRIANO a tutto il Gruppo.

    • Grazie caro Angelo. Bellissime le tue opere e le parole che ci rivolgi. Sono molto contento del tuo ingresso nel Gruppo e del tuo entusiasmo! Come ti ho già detto e ribadito, e condiviso dagli altri amici, è il Gruppo tutto che ha acquisito un socio speciale! Grazie ancora Angelo!

  2. Questa storia è questo personaggio ci insegnano molto…e probabilmente ci portano noi donatelliani ad una svolta che potrebbe codificare da qui in avanti questa presentazione-dialogo-riflessione ….a tre voci…che considero un esperimento molto positivo ed innovativo.

    • Caro Adriano, la tua riflessione che è anche una proposta, mi trova molto favorevole!

Comments are closed.