L’Agenda interventata

Con piacere presento il breve contributo “Agenda interventata” Si tratta di una nota breve, preliminare, cui seguiranno articoli più ampi.

È la storia di una raccolta di disegni molto particolare, a cui io e un gruppo di amici decidemmo di dare il nome di Progetto agenda interventata, dove gli interventi sono creazioni artistiche estemporanee. Ha una data di inizio, il 25 giugno 1997, quando alcuni artisti accettarono di buon grado di arricchire la mia agenda con propri schizzi. Quell’agenda non ha terminato la sua esistenza con il 31 dicembre 1997, ma è “sopravvissuta” ben più a lungo.
Infatti negli anni successivi i disegni sono andati via via sempre aumentando; solo la mancanza di spazio ha di fatto interrotto l’inserimento di ulteriori contributi. Sono più di cento piccole opere, fatte da altrettanti artisti. Per motivi di spazio, sono qui riprodotti solo una piccola parte. Tutti sono per me importanti, ad ognuno di loro e al momento che sono stati eseguiti è legato un ricordo, Sottolineo ancora che vorrei nominarli e inserirli tutti. Lo farò sicuramente in futuro; si consideri dunque il presente come un punto di partenza per le prossime uscite.

E’ motivo di soddisfazione veder pubblicato questo contributo su una rivista così importante e così diffusa in Toscana e non solo in Toscana. Il presente è da considerare un anticipazione/riassunto di una più ampia trattazione.

Rif.to bibliografico

Della Lena Roberto: L’agenda Interventata. La Toscana Nuova, Febbraio 2022, pag. 26