Attività del Gruppo Donatello 2016

Attività del Gruppo Donatello Gennaio-Dicembre 2016  (Documento non definitivo)

L’anno 2015 si è chiuso con la prima tranche della consueta Mostra sociale di Natale, conseguentemente il 2016  si è aperto, il 9 gennaio, con la seconda parte.

23 1 2016. “Per opposti sentieri”, mostra a due: Eliana Chiarugi e Giuliano Tacconi inaugurata il 23 gennaio. Sintetizzando si può dire “Pensando alla carta e pensando alla pietra” alludendo ai collage di Eliana e al mosaico di Giuliano. Più  propriamente bisogna rifarsi ad una antica tecnica, il “commesso fiorentino” per il primo, e a un tipo di collage sui generis (“nonsolocarta”, ma materiali diversi come truciolato, sughero e altro ancora) per la seconda. Matrice comune il costruire, il costruire per apposizioni successive a comporre quanto pianificato e programmato, ma anche e forse soprattutto, quanto immaginato.

Mercoledì 3 febbraio 2016. Primo Consiglio del 2016. Come sempre molto partecipato,  come sempre in sede, ma per la prima volta, insolitamente svolto di mattina.

6 2 2016. Il sei febbraio è la volta di Giuliana e Nicola Signorini con la mostra  “Quattro più uno”. I due artisti sono anche madre e figlio legati non solo da parentela, ma anche dall’arte, pur con diversa inclinazione. Pittrice e scultrice la prima, fotografo il secondo. I grossi pannelli rettangolari di Giuliana, rappresentanti i quattro elementi vanno a comporre le quattro pareti di una piramide collegandosi alle fotografie di Nicola suggerendo un percorso tela-solido-immagine, fondendosi  in una struttura complessa, che è inno all’uomo, alla donna, alla vita.

20.2.2016. Umberto Muti, Sergio Rinaldelli e Franco Rosselli il 20 febbraio 2016 hanno dato il via ad un “Concerto a tre voci”. Le tre voci del Concerto sono quelle di Umberto Muti, Sergio Rinaldelli e Franco Rosselli. L’esposizione si pone come una collettiva, ma è, in realtà, una riuscita armonizzazione di tre personali, di tre artisti, di tre linguaggi. In Rosselli evidenti segni della scuola dell’astrattismo fiorentino; sculture lignee che rimandano alla memoria antichi idoli al contempo attualizzando l’antica arte della scultura in legno riassumono quanto presentato da Umberto; l’astrazione di Sergio Rinaldelli ci propone atmosfere  metafisiche e surreali, verosimilmente frutto di una ricerca introspettiva a ritrovare talora la percezione di forme dimenticate. La mostra è stata arricchita dal brillante intervento introduttivo dello storico e giornalista Alessandro Lazzeri.

poiviacianfanelli5.3.2016 Omaggio a Firenze a 50 anni dall’alluvione. Nel cinquantesimo anniversario dell’alluvione, Filippo Cianfanelli e Fiorenzo Toniutti  hanno ricordato attraverso le loro opere la triste avventura del 1966. I due Artisti hanno ricordato l’alluvione con le loro consuete tecniche espressive. Per l’occasione Cianfanelli ha preparato anche una cartella di litografie, mentre Toniutti ha presentato un ritratto di Piero Bargellini all’epoca sindaco di Firenze.

poivia20163 Marzo 2016. Assemblea annuale dei Soci. L’Assemblea dei soci, insieme alla  Mostra Sociale di Natale, alla Mostra in Piazza (un tempo settembrina, ultimamente nel mese di giugno), alla deposizione delle ghirlande sulla tomba di Donatello in San Lorenzo (il 13 dicembre di ogni anno), alla consegna della Pisanelliana a un personaggio significativo premiato ogni anno, dicevamo l’Assemblea dei Soci è uno dei momenti importanti della vita del Gruppo.  Il piccolo collage mostra alcune immagini. In questo incontro annuale viene fatto il resoconto delle attività svolte, la progettazione di nuove iniziative (alcune già realizzate al momento in cui è redatto il presente), sono prese in considerazione eventuali proposte dei soci (per l’occasione quasi tutti presenti), e alla fine, alla salute dei Soci e dell’Arte viene fatto un benaugurale brindisi. Un altro anno è passato…

19.3.2016 Nel giorno di San Giuseppe si è inaugurata la mostra “Il segno e l’anima“, personale di Romola Bellandi, artista con esperienze di insegnamento, lunga e ricca militanza artistica e attività espositiva. Facciamo proprie le parole di Lilia Daneluzzi: “Guardando i lavori di Romola si ha l’impressione di essere  avvolti  in  un’atmosfera  di  latente  sospensione,  di  disorientamento,  in  attesa  di  dar  loro  una connotazione riconoscibile, decifrabile.”

2732.4.2016 Marcello Paoli, ha inaugurato il 2 aprile la propria personale “Linguaggi intrecciati… quasi una Babele” Interessanti sculture lignee, di forte impatto materiale e cromatico, pur per certi versi  austere e emananti antiche reminiscenze. Tra le altre osservazioni di  Daniela Pronestì. “Mi  riferisco  alla  logica  “costruttiva”  del  corpo  scultoreo, ottenuto per aggregazione di materiali reperiti nel quotidiano,  sottoposti  ad  un  intervento  formativo  e  interconnessi  tra  loro  secondo  un  tracciato  figurale,  astratto  o meccanomorfo (…)”

11.04.2016 Nel prestigioso Salone delle Feste di Palazzo Bastogi, gli Artisti del Gruppo Donatello hanno allestito la mostra “Arte in Tavola”, inaugurata 11 aprile 2016. Da un’idea di Silvia Serafini e Fabio Bianconi. Hanno presenziato alla vernice portando il loro saluto  il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, Il Presidente del Gruppo Donatello Ugo Barlozzetti e il Presidente della Associazione Cuochi Fiorentini Angelo Mazzi. Ecco i  Donatelliani espositori di opere di pittura, scultura, fotografia: Ajello, Andreoli, Bandelli, Beltrame, Biriaco, Bonamassa, Bonaretti, Borgioli, Calamandrei, Campeggi, Castellani, Cecchetti, Chiarini, Chiarugi, Della Lena, Donati, Garassino, Giusti, A. Goggioli, L. Goggioli, Guicciardini, Imposimato, Lapi, Mangani, Masi, Mc Clintok, Mercati, Oliveti, Orlandini, Ortuno, Paoli, Pesciullesi, Piazzini, Poneti, Rinaldelli, Rosselli, Secci, Serafini, Signorini, Sparapani, Stolfi, Tacconi, Tamanini, Tanara, Tomberli, Toniutti, Vannini, Weber, Zingoni.

16.04.2016 Inaugurazione Mostra personale di Lorenzo Bonamassa Urlando a colori“. Interessante rassegna dell’artista che pur giovane, ha al suo attivo già diverse personali. Sperimentatore per eccellenza  – dice di se stesso: “E’ mio intento trasferire la fedeltà al reale, (…), sul piano di una soggettività di visione mediante un’impaginazione in cui si affastellano e si sovrappongono le immagini. La composizione si avvale di trasparenze attraverso le quali si attua la fusione dei vari episodi formali creando quell’effetto di “sincronia” degli eventi che costituisce il vero motivo di interesse attorno al quale ruotano gli elementi che costituiscono il soggetto del mio lavoro.” Fedelmente a ciò l’Artista riesce a tracciare una sua originale strada personale

poiviamassaro20.04.2016 Presentazione del libro “Alone nel paese delle conchiglie” di Donato Massaro, edizione Masso Delle Fate Edizioni, 2015). Il libro è stato presentato da Roberto Della Lena e Giovanni Giusti; presente naturalmente l’Autore Donato Massaro.  Un’esperienza insolita, forse, che un saggista come Donato, attento lettore di Dante e Manzoni (suoi “Due o tre cose che so di Dante” e “Il primo amore – Variazioni sul tema de I Promessi Sposi”), proponga un romanzo (romanzo e/o raccolta di racconti?) così diverso dalla precedente produzione. Un delizioso libro con fughe surreali giocato sull’ironia e sul paradosso. Una folla di personaggi, situazioni e luoghi incredibili, dotati di  una loro propria umanità. Si veda  sull’argomento anche http://robertodellalena.altervista.org/a-proposito-di-alone/

30.04.2016 Inaugurazione Mostra personale di Antonietta Borgioli Per strada“,    “Per strada” Titolo interessante per ina mostra: suggestivo e fortemente evocativo (“On the road”, andata/ ritorno, e così via). Le opere  in gran parte rappresentano edifici, monumenti, scalinate, muraglie di varia foggia ed età, prevalendo quindi sulla gente, sulla figura umana, sulla folla. Eppure tanta umanità si percepisce nelle tele di Antonietta (e questo è uno dei punti di forza). Nel 2010 Antonietta aveva allestito sempre al Gruppo Donatello, un’altra personale “La Stazione, luogo della vita; anche allora la dimensione  casa-città o città-casa se si preferisce si rilevò preponderante. È interessante e piacevole abitare queste case, vivere in queste città, forse impariamo a modulare a nostro piacimento la distanza tra le case e le cose.

06.05.2016 Cena e Asta – L’ARTE È IN TAVOLA Tutte le opere esposte, donate da cinquanta artisti del Gruppo Donatello per il restauro di una fontanella pubblica del centro, sono state messe all’asta – con prezzi di partenza bassissimi data la finalità sociale – durante una cena che il cuoco Fabio Bianconi, dell’Associazione Cuochi Fiorentini ha allestito al  “ FOSSO BANDITO ” l’accogliente e dinamico locale posto in via del Fosso Macinante, nei pressi del nuovo Teatro dell’Opera.

poiviamaestri11.05.2016 11 maggio. Fabrizio Borghini ha presentato il suo ultimo libro “Maestri dell’arte nel Cinema” presso la sede del Gruppo Donatello. Il volume propone  una ampia rassegna film dedicati ad artisti. L’Autore, durante la presentazione, oltre a sintetizzare il contenuto del suo ultimo libro (di una serie oramai lunga!), ha anche raccontato numerosi aneddoti, Ha riferito ancora episodi poco conosciuti, talora curiosi e divertenti, accaduti durante la ricerca dei materiali e durante la stesura. Un libro è sempre un’avventura, e questo di cui si parla ne è l’ennesima conferma.

14.05.2016 ART ART al DONATELLO Nell’ambito di collaborazione e amicizia tra sodalizi, pittori, scultori, fotografi dell’associazione imprunetana ART-ART, sono nostri ospiti.  Opere di Francesco Battaglini, Maurizio Biagi, Marino Cassandro, Roberto Coccoloni, Mariella De Fazio, Paola Falciani, Nicole Guillon, Fiorella Noci, Cinzia Pistolesi, Giuseppe Procopio, Patrizia Sabella, Sylvia Teri Presentazione di Sonia Salsi Direttrice della rivista Pegaso

2016-28-5--00-09-5627.05.2016 e 31.05.2016 Il Gruppo Donatello ha ricordato  il centenario della morte di Umberto Boccioni e di Antonio Sant’Elia con due conversazioni dello storico e critico d’arte e Corrado Marsan. Prima conferenza. Il Futurismo, prima avanguardia “globale“. Umberto Boccioni: come porre lo spettatore «nel centro del quadro». Dal periodo divisionista alla pittura «degli stati d’animo ». La teoria delle «linee-forza» e l’estremo “ritorno” a Cézanne. L’infinito plastico apparente e l’infinito plastico interiore. Seconda conferenza. Qualche riflessione sul “secondo Futurismo”. Antonio Sant’Elia e il Manifesto dell’architettura futurista (1914). Le immagini visionarie di un’utopica metropoli del futuro, la Città nuova, con grattacieli terrazzati, grandi arterie di scorrimento veicolare a diversi livelli e arditi edifici monumentali.

11 giugno. Inaugurazione ufficiale della XLVI Mostra all’aperto di pittura, scultura, fotografia, degli Artisti del Gruppo Donatello. La mostra in piazza, quest’anno “raddoppiata” si è svolta nei primi tre giorni in Pazza Donatello, per poi spostarsi a Villa Arrivabene martedì 14, con una nuova inaugurazione,

Settantacinque gli artisti espositori del Gruppo  presieduto dal Prof. Ugo Barlozzetti. Ecco i loro nomi:  Ajello, Andreoli, Bandelli,  Bellandi, Beltrame, Berretti, Biliotti, Biriaco, Bonamassa,  Bonaretti, Borgioli, Buzio,  Calamandrei, Campeggi, Cappello, Carlisi, Cecchetti, Chiarugi, Chiba, Ciappi, Ciardi Duprè, Collini, Craighead, Danti,  Del Fungo, Della Lena, Di Stefano, Faorzi, Garassino,  Ghiribelli, Giarré, Giovannini, Giusiani, Giusti, Goggioli A.  Goggioli L., Guicciardini, Imposimato, Lapi, Macleod, Mangani, Marasco, Martini, Masi, Mc Clintock, Mercati, Morandi,  Muti, Nakadate, Nardoni, Oliveti, Orlandini, Orsucci, Paoli, Pazzagli, Pesciullesi, Piazzini, Poneti, Porcinai, Rinaldelli,  Rosselli, Salvestrini, Secci, Serafini, Signorini, Sparapani, Stolfi, Tacconi, Tamanini, Tanara, Tomberli, Toniutti, Vannini, Vita, Weber, scultore invitato Niccolai.

Nel catalogo, curato come sempre da Gianni Oliveti, Vicepresidente del Gruppo, sono ricordati  anche i quattro artisti  del  sodalizio recentemente scomparsi: Sergio Benvenuti, Cristina Mannucci, Paolo Perini e Parisio Ristori.

12 Giugno 2016 Cena sociale.  Si è svolta regolarmente la cena tradizionale, presso la Taverna degli Artisti,nell’omonima via.

14 Giugno 2016.  Mostra Fotografica “Alba e tramonto”.  Michele Pierguidi, Presidente del Q2,  ha aperto, con la premiazione dei  vincitori,  la mostra relativa al Concorso fotografico  Alba e Tramonto promosso dalla società SILFI e dal Gruppo Donatello. 1o premio: Mariantonietta Del Sole, Tramonto riflesso; 2o  premio: Romano Taddei, Da sotto il ponte; 3o premio:  Andrea Taschin, Ponte tramvia

9 e 16 settembre la collezione dei 40×40 presente in sede (I Donatelliani, per statuto, al momento del loro ingresso nel sodalizio, depositano una loro opera appunto 40 x 40, che resta proprietà del Gruppo Donatello e va ad arricchire la raccolta) è stata esposta venerdì 9 e venerdì 16 settembre durante le stimolanti cene “Art & Food” di Carmelo Abate

17.09.206  Inaugurazione della  mostra “Quarta dimensione“, personale di Cinzia Pistolesi. L’arte di Cinzia Pistolesi, ci ricorda la critica Sonia Salsiè “esplosa” alla ricerca delle risposte alle domande cruciali sul nostro vivere, sulle ragioni ultime dell’Esistere. E le ha trovate e generosamente ce le dona.” La dimensione e spaziotemporale che propone l’Artista tende al sempiterno e all’immenso, immaginato e rappresentato. Condivisible ancora la Salsi: “…dà forma e visibilità a dimensioni ignote, nelle quali tutto si spiega, nella declinazione in forma d’Arte di teorie della Scienza che altro non sono, per Cinzia, se non Anima Mundi, nella quale tutto si giustifica e si ricompone”.

24.09.2016 Collettiva “In esterna”, o se preferite “in trasferta” del Gruppo Donatello presso il Gruppo Art Art di Impruneta. Il    Gruppo Art Art di Impruneta ha ospitato Gruppo con la raccolta dei nostri lavori 40×40 e delle piccole sculture che, “ricambiando la visita” nell’ambito di collaborazione e amicizia tra sodalizi.

01.10.2016 Omaggio al Maestro Enzo Faraoni Il Gruppo Donatello onora Enzo Faraoni, uno dei nostri soci onorari, Premio Donatello 2004 e, uno dei decani dell’arte fiorentina, dedicandogli questa mostra che di particolare ha il fatto di esser composta interamente da opere di proprietà di artisti del nostro sodalizio (Bandelli, Oliveti, Signorini e Tacconi). Impossibile qui ricordare i numerosi riconoscimenti ottenuti da Enzo. Ricordiamo solo il 1° premio al Fiorino 1961 e il 1° premio per la xilografia, alla Biennale veneziana del 1968. Questa mostra è  stata  l’ennesimo omaggio all’Amico e al Maestro.

10 ottobre Lunedì 10 ottobre alle h 17, presso la sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, via Cavour 4, Firenze, verrà presentato il libro di Luca GiannelliL’ARNO DÀ DI FÒRI. 66 RACCONTI E MEMORIE INEDITE“. Opera documentaria interessante che ripropone quei giorni terribili attraverso numerose testimonianze ed immagini. Piace segnalare tra le testimonianze presenti nel libro, quella di un “Angelo del fango” a noi particolarmente caro: Enrico Bandelli, Socio e VicePresidente  del Gruppo Donatello, che, nei giorni che videro Firenze devastata dell’alluvione, e fu particolarmente attivo con gli altri volontari, in particolare  nel quartiere di San Niccolo.

15.10.2016 Inaugurazione Mostra “Volti Siriani” e “Un mondo a colori”. 15 – 27 Ottobre 2016. Fotografia e Pittura e a confronto. Due Artiste, due tecniche, due linguaggi. I colori, annunciati già nel titolo, sono protagonisti della pittura di Giuseppina Cappello, i volti, anche qui fedelmente al titolo, sono i protagonisti delle fotografie di Graziella Bindocci. Interessante dunque l’accoppiamento: pennelli, obiettivi, paesaggi, ritratti. Racconti incrociati di viaggi reali e viaggi della mente, che bene coesistono e si offrono piacevolmente allo spettatore.

29.10.2016 Inaugurazione della mostra “Concerto a quattro voci”. mostra collettiva di pittura e scultura “Concerto a quattro voci” con opere di Rolando Giovannini, Patrizia Pandolfini, Umberto Muti e Sergio Rinaldelli”. Gioco (involontario?) sul numero 4. Tre astrazioni e una figurazione (la figurazione scultore a di Patrizia contrapposta alle tre diverse astrazioni, quella sussurrata è fantastica di Sergio, quella essenziale, decisa e sottolineata di Rolando, quella a tre dimensioni reperibile nelle sculture di Umberto con forme, sbalzi, intarsi che rimandano a valori arcaici e culture lontane), così come tre artisti maschi e un’artista femmina, e, volendo ancora tre artisti del legno-carta-tela e una invece legata alla pietra-terra.

La metafora musicale rimanda la figura dell’artista a quella del solista, e in modo consequenziale la mostra tutta ad un’orchestra, ad un concerto, ad un quartetto. È  l’armonia del tutto nella diversità dei linguaggi dei singoli artisti

12.11.2016 Inaugurazione mostra fotografica “Ritratti” di Luisa Garassino. Ritratti bellissimi, ritratti a sorpresa! Quasi nessuno dei soci del gruppo sapeva che i ritratti esposti erano proprio quelli dei soci medesimi! Ritratti affatto scontati, anzi imprevedibili, giocati sull’emozione, talora sull’ironia, sempre garbati e tecnicamente perfetti.

26.11.2016  Inaugurazione Mostra “Interni spazi” Opere di Lorenzo Bonamassa e Wilma Mangani. Lorenzo Bonamassa dice che le sue opere sono “un costante esperimento, una continua ricerca e una viscerale liberazione”. (…). Immagini che sembrano muoversi in un teatro delimitato dal perimetro della tela, ma che – e forse non potrebbe essere diversamente – invece popolano un ben più ampio palcoscenico: quello del teatro della vita, delle esperienze, delle emozioni, del profondo.(RDL).

“Il percorso professionale e creativo di Wilma Mangani si snoda attraverso molteplici esperienze dense di appassionato lavoro di ricerca pittorica e tecnica (…). Nel 1954 ha iniziato una brillante e prestigiosa attività espositiva che l’ha vista primeggiare accanto a nomi eccellenti come Giorgio De Chirico e Gino Severini. Ha diretto per un decennio la galleria fiorentina Arteuropa. Una carriera assai feconda che ha messo in luce la personalità eclettica e dinamica dell’artista (…)” (Gabriella Gentilini)

poiviamaestri126 novembre 2016.  Visita all’Osservatorio Ximeniano. Tutti i membri del Consiglio (& consorti) hanno potuto visitare  l’Osservatorio Ximeniano ricevuti e accompagnati da una guida illustre: il  prof. Renzo Macii. Il prof Macii, che ha ricevuto il Premio Donatello 2016 ha fatto conoscere storia e attualità di argomenti più vari: dai terremoti, alla cartografia, al motore a scoppio. Il professore ha poi ricordato tappe salienti della storia della scienza, con particolare riferimento alla Toscana e a Firenze, attraverso la rievocazione di invenzioni e scoperte e biografie di personaggi notevoli.

10.12.2016 Inaugurazione mostra “Suggestivi percorsi“. Opere di Daniel Creaghed, Marcella Donati, Enzo Pazzagli Elisabetta Weber. Daniel Creaghed ha proposto una sua personale  ‘Variazioni su un Tema’; gioco percettivo e sensoriale che – per testimonianza dell’Artista – “deriva dal cogliere e gustare le relazioni di forme, di volumi, di luci, di ombre che si vengono a ricreare e a rinnovare variando anche di poco il proprio punto di vista nell’osservare, in questo caso, un bassorilievo in terracotta.”

Ideatore e creatore dell’omonimo Parco Pazzagli, ricco di strutture e installazioni, Enzo Pazzagli, artista attivo dagli anni ’60, è approdato al “Lastrismo” (uso di lastre di acciaio manipolate) e più recentemente al “Buchismo” e alle cosiddette “Particelle Celesti” di cui dice  “[…] Il  mio  pensiero  penetra  oltre  quello  che  conosciamo  e vado  a  sognare  sveglio;  (…) Questa  fantasia  certe  volte  mi  sconvolge  ma  nell’insieme  mi stimola a creare nuove forme e nuove immagini […]”.

Elisabetta Weber dice di sé “I  miei quadri,  quasi  sempre  paesaggi,  nascono  dalle  lunghe  passeggiate in  campagna  e  dall’osservazione  del  cielo.  Amo moltissimo il mare che è uno dei miei soggetti preferiti”. Il tema della natura è sempre presente e declinato in varia tematica. Presenti in mostra nuovi lavori, ma anche alcuni tratti dalla recente personale “Terre bruciate, blu oltremare” ispirata al colore della terra di Siena bruciata e al mare della Maremma.

Marcella Donati. in questa mostra di presenta “Se fossi una goccia d’acqua”,  progetto  editoriale  ed  artistico che prevede la realizzazione di dodici opere -numero di grande valore simbolico – fra tele e installazioni, sulla base delle risposte date da persone di ogni genere, età, istruzione e provenienza ad un interrogativo legato al valore dell’acqua.

La  ricerca  ha  l’obiettivo  di  richiamare  l’attenzione  su  uno  degli elementi fondanti della vita di questo pianeta e di creare, quando possibile,  un  gioco  d’identificazione  che  nutra  sensibilità  e  coscienza.

10.12.2016 Presepe d’Autore 2.  Artisti del Gruppo a Villa Fagan – seconda edizione – ambientato nel bel giardino all’italiana della sede fiorentina della Banca di Cambiano, in viale Gramsci. Il bel lavoro collettivo,progettato da Bandelli e Oliveti, è documentato in un bel volume edito dall’istituto bancario e curato da Gianni Oliveti

11.12.2016 Presepe in Piazza Villa Arrivabene. Tradizionale manifestazione oramai al terzo anno di vita, arricchita di personaggi e molto gradita e visitata dalla popolazione

13.12.2016 Convegno sul tema: “Arte e scienza”, Museo di casa Martelli, 13 dicembre 2016. Nella Giornata di Donatello, quella della data della sua scomparsa, accanto alla consueta consegna della Pisanelliana al prof. Renzo Macii, premio Donatello 2016, si è tenuta, per il secondo anno, una manifestazione congressuale. L’argomento dello scorso anno ripropose l’immenso interrogativo circa la possibilità di salvezza del mondo da parte della bellezza. Quest’anno relatori illustri hanno disquisito sul rapporto tra “Arte e scienza”. I lavori sono stati coordinati dal prof. Ugo Barlozzetti, Presidente del Gruppo Donatello. Interessantissime le relazioni  da “La scienza in San Lorenzo” (Prof. Renzo Macii Osservatorio Ximeniano, Premio Donatello 2016) a “La prospettiva fra arte e scienza” (Dr. Monica Bietti, Complesso Laurenziano), “Stenone, uno scienziato alla corte dei Medici” (Prof. Donatella Lippi docente Storia della medicina, e prof. Roberto Tempestini), “Horti Getsémani nel terzo millennio” (Dr. Giuseppe Iannì, Tecnologo C.N.R.), “Da Vitruvio a Brunelleschi artefici del disegno” (Prof. Arch.Francesco Bandini, Archeologo Biblico).

083-00113.12.2016 Premio Donatello 2016. Presso lo storico Caffè Gilli consegnata la Pisanelliana opera dello scultore Marco Orsucci,  al professor Renzo Macii

27.12.2016 Inaugurazione nostra tradizionale Mostra Collettiva di Natale, come sempre anche quest’anno divisa in 2 turni per ovvi motivi di spazio, alla quale sono partecipano quasi tutti (per non dire tutti!) i soci, effettivi e aggregati.  I primi  “turnisti hanno esposto le opere dal 27 dicembre alla Befana, la metà restante hanno iniziato con il nuovo anno.